2mq = la formula del gioco

Giardini Guido Rossa
22, 29, 30 luglio, 5, 26 e 31 agosto 2020
22, 29, 30 luglio, 5, 26 e 31 agosto 2020
2mq-web.jpg

Un’arena creata con un nastro colorato teso tra gli alberi del giardino Guido Rossa, 2mq per ogni partecipante per muoversi, giocare, apprendere e conoscere l'arte, la natura e il proprio corpo, 6 appuntamenti dedicati ai bambini dai 4 ai 10 anni e ai loro accompagnatori adulti: nonni, genitori, dade.
 

Programma degli incontri

mercoledì 22 luglio, ore 9.00
Movimenti Dipinti - Giroingiro

Movimenti Dipinti è un laboratorio che nasce dalla fusione di movimenti ispirati allo yoga o al QiGong e la voglia di disegnare, colorare, dipingere.
Giroingiro: Solleviamo i piedi da terra e come gli aborigeni australiani facciamo un walkabout ("cammina in giro") immaginando un mondo fantastico a testa in giù.
 

mercoledì 29 luglio, ore 9.00
Api alla Riscossa

Due personaggi, ApePollock e ApeDarwin, raccontano, danzano e dipingono con i bambini conducendoli alla scoperta del rapporto tra le api e i fiori, alla loro evoluzione congiunta e al modello relazionale delle api.
 

giovedì 30 luglio, ore 9.00
Yoga per Bambini

Lo yoga propone un esercizio fisico e mentale non competitivo che consente ai bambini di non doversi preoccupare di eventuali successi o insuccessi, stimola la percezione corporea e la formazione di un'immagine positiva di sé, fondamentale per lo sviluppo dell’autostima.
 

mercoledì 5 agosto, ore 9.00
Movimenti Dipinti - Sgocciola, spruzza, cola

Movimenti Dipinti è un laboratorio che nasce dalla fusione di movimenti ispirati allo yoga o al QiGong e la voglia di disegnare, colorare, dipingere. “la pittura è uno stato dell’essere…la pittura è scoperta di sé…ogni buon artista dipinge ciò che è” J.Pollock.
 

mercoledì 26 agosto, ore 9.00
Il Tappeto Volante

Immagina un tappeto volante che può portarci lontano nel tempo e nello spazio. Ognuno “vede” il suo tappeto, il suo paesaggio, incontra personaggi, animali, cose fantastiche, li descrive e li disegna. Quindi decide se c’era, c’è o ci sarà UNA VOLTA: l’inizio di ogni favola.

lunedì 31 agosto, ore 9.00
LAND ART per i più piccoli

Realizzazione di “installazioni” artistiche in stile Land Art. Ci si guarda intorno, si osserva ciò che ci circonda. Come si può lasciare un segno, un messaggio, nascondere un segreto con sassi, rametti, foglie, fili d’erba e...?
 


Info

Un nastro colorato teso tra gli alberi del giardino sarà il nostro spazio, ciascuno porterà il suo tappetino, una stuoia o un asciugamano, che aiuterà a delimitare i 2mq di gioco. È consigliato un abbigliamento comodo. Fogli, matita, colori, forbici, pennelli e tutto ciò che serve per i laboratori, verrà fornito da noi, disinfettato ad ogni incontro, se qualcuno preferisce usare i propri colori può farlo. Ci si trova alle 9, così gli accompagnatori compileranno i documenti necessari e ciascuno allestirà il proprio spazio di gioco. Verrà allestita un’area di “sicurezza” con tutto il materiale igienico necessario e previsto per le norme anti-Covid19. Gli accompagnatori sono invitati a creare e giocare insieme ai bambini, i fratellini possono condividere i 2mq. Al termine dgli incontri ognuno lascierà i suoi 2mq così come li ha trovati, ai confini dell’area saranno predisposti appositi contenitori per la raccolta differenziata degli eventuali rifiuti.


La prenotazione è obbligatoria. È previsto un libero contributo.

Per info e prenotazioni coworkingse@gmail.com - cell. 349 6478882 (Alessandra)