40° anniversario della strage del 2 agosto

Piazza Maggiore
celebrazioni in Piazza Maggiore
celebrazioni in Piazza Maggiore
2agosto.png

Domenica 2 agosto 2020, giornata in memoria delle vittime di tutte le stragi, Bologna ricorderà la strage alla stazione nel quarantesimo anniversario. Le cerimonie istituzionali e le iniziative promosse dal Comitato di solidarietà alle vittime delle stragi si terranno nel rispetto delle misure di contenimento del coronavirus. 
 

Programma del 2 agosto 2020:

Ore 9 nel Cortile d'Onore di Palazzo d'Accursio
Il sindaco Virginio Merola incontra l’Associazione dei familiari delle vittime della strage.
Dalle 9 inizia in piazza Maggiore l'accoglienza delle autorità, rappresentanti delle città, enti, associazioni, e dei cittadini che hanno prenotato il proprio posto
 

Ore 10
Piazza Maggiore – intervento del presidente dell'Associazione familiari vittime, Paolo Bolognesi
 

Ore 10.25
Piazza Maggiore – suono del fischio del treno in collegamento streaming con la stazione, seguirà un minuto di silenzio in memoria delle vittime.
Subito dopo, gli interventi del sindaco e del presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.
 

Ore 11.15
In Piazza Maggiore saranno trasmesse, in collegamento streaming dalla lapide nella sala d’aspetto della Stazione, la deposizione delle corone in memoria delle vittime della strage e la scopertura della targa di intitolazione della Stazione alle vittime della strage del 2 agosto 1980

ore 21.15 
Piazza Maggiore – 
 26° edizione del Concorso Internazionale di Composizione 2 Agosto
L'orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Asher Fisch esegue "Non devi dimenticare" di Ennio Morricone, voce recitante: Vittorio Franceschi. A seguire "Resa al labirinto" di Danilo Comitini, prima classificata del concorso. Chiude "I Pianeti" di Gustav Holst, suite in sette movimenti per Orchestra e Coro femminile nascosto.
 

Il concerto sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai 5 e in diretta radiofonica su Rai Radio 3.

Al termine del concerto verrà proiettato il film documentario “Codice Bologna 1980 - 2020”, regia di Paolo Fiore Angelini, prodotto da David Moscato | Kobalt Entertainment con il sostegno della Regione Emilia-Romagna Film Commission.
 

La prenotazione e l’accesso a Piazza Maggiore seguono le modalità in vigore per le serate di “Sotto le stelle del cinema”: dalle ore 12 di martedì 28 luglio è possibile prenotarsi online sul sito della Cineteca di Bologna: 

La commemorazione istituzionale sarà trasmessa anche in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Comune di Bologna