All’Arena c’è una festa!

Arena del Sole
22-settembre.png

Una festa in Arena del Sole per inaugurare la nuova stagione 2018/2019 insieme alla città: sabato 22 settembre dalle ore 16.30 prendono vita letture e laboratori creativi a cura degli attori di Emilia Romagna Teatro Fondazione, musiche e danze e alle 21.30 in Sala de Berardinis un incontro con letture e dialoghi con la giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica di RAI Radio3 Loredana Lipperini e l’attore Lino Guanciale.

Si parte da Piazza Maggiore alle 16.30 in compagnia della Maladixie Band in un cammino verso l’Arena del Sole, dove il pubblico viene accolto dall’attore Michele Dell’Utri e condotto nei vari luoghi del teatro. 
In Sala Salmon, Jukebox favoloso, un laboratorio di narrazione per bambini e adulti con Eugenio Papalia e Diana Manea; nel primo piano del foyer Jukebox letteratura #romanzi un’anticipazione dei romanzi - Frankenstein di Mary Shelley e in quello di John Steinbeck e la sua Valle dell'Eden – che ERT presenterà a Bologna, con Donatella Allegro, Nicola Bortolotti e Simone Francia; nella galleria Jukebox letteratura #spettacoli alcuni estratti tra le tante proposte dal nuovo cartellone dell'Arena del Sole – Don Giovanni di Molière, Riccardo3 di Francesco Niccolini, Anima buona del Sezuan di Bertolt Brecht, Memoria di una ragazza di Annie Ernaux, When the Rain Stops Falling di Andrew Bovell, Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini, La Signorina Else di Arthur Schnitzler, Giulio Cesare di William Shakespeare, La malattia della morte di Marguerite Duras - con Franca Penone e Simone Tangolo.
Ancora in Sala Salmon Chi è di scena!?!, un’improvvisazione teatrale e musicale con Antonio Vulpio di Teatro a Molla, Simone Francia e il musicista Filippo Zattini. 

Parallelamente per tutto il pomeriggio nel Chiostro, si potrà ballare con i Dansecole/Tango Feliz.

A chiusura della giornata di festa alle 21.30 in Sala de Berardinis l’incontro con letture Signora fantasia, signora libertà, con Loredana Lipperini e Lino Guanciale che si confrontano con alcuni dei testi più belli della letteratura, sul tema della fantasia e della libertà. 

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Programma
16.30-17: da Piazza Maggiore all’Arena del Sole, Maladixie Band
17.00-18.30: Michele Dell'Utri, attore guida nella foresta del Guardati intorno!
Sala Salmon: Jukebox favoloso con Eugenio Papalia e Diana Manea – un laboratorio di narrazione per bambini e adulti con fiabe dai molti finali, per divertirsi a immaginare la realtà e mutarla come più si vuole, scegliendo l’epilogo più adatto.
Foyer primo piano: Jukebox letteratura #romanzi con Donatella Allegro, Nicola Bortolotti, Simone Francia – anticipazione dei romanzi che ERT leggerà a Bologna, per entrare nel mondo di Frankenstein di Mary Shelley e in quello di John Steinbeck e la sua Valle dell'Eden.
Galleria: Jukebox letteratura #spettacoli con Franca Penone e Simone Tangolo – alcuni estratti tra le tante proposte dal nuovo cartellone dell'Arena del Sole: Don Giovanni di Molière, Riccardo3 di Francesco Niccolini, Anima buona del Sezuan di Bertolt Brecht, Memoria di una ragazza di Annie Ernaux, When the Rain Stops Falling di Andrew Bovell, Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini, La Signorina Else di Arthur Schnitzler, Giulio Cesare di William Shakespeare, La malattia della morte di Marguerite Duras.
Chiostro: Dansecole/Tango Feliz.
 

18.00-18.30: da Piazza Maggiore all’Arena del Sole, Maladixie Band 
18.30-20.00: Michele Dell'Utri, attore guida nella foresta del Guardati intorno!
Sala Salmon: Chi è di scena!?!, con Antonio Vulpio di Teatro a Molla e Simone Francia e il musicista Filippo Zattini – improvvisazioni teatrali e musicali.
Foyer primo piano: Jukebox letteratura #romanzi, con Donatella Allegro, Nicola Bortolotti, Eugenio Papalia e Diana Manea – anticipazioni dei romanzi che ERT leggerà a Bologna, per entrare nel mondo di Frankenstein di Mary Shelley e in quello di John Steinbeck e la sua Valle dell'Eden.
Galleria: Jukebox letteratura #spettacoli con Franca Penone e Simone Tangolo – alcuni estratti tra le tante proposte dal nuovo cartellone dell'Arena del Sole: Don Giovanni di Molière, Riccardo3 di Francesco Niccolini, Anima buona del Sezuan di Bertolt Brecht, Memoria di una ragazza di Annie Ernaux, When the Rain Stops Falling di Andrew Bovell, Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini, Signorina Else di Arthur Schnitzler, Giulio Cesare di William Shakespeare, La malattia della morte di Marguerite Duras.
Chiostro: Dansecole/Tango Feliz

21.30: in Sala de Berardinis Signora fantasia, signora libertà, un dialogo tra la giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica di RAI Radio3 Loredana Lipperini e l'attore Lino Guanciale, sui temi della libertà e della fantasia, a partire da letture tratte da Finzioni di Jorge Luis Borges, La peste di Albert Camus, Consiglio d'Egitto di Leonardo Sciascia e dalle opere di Romain Gary.
 

Informazioni

Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44 - Bologna
biglietteria tel. 059 2910910 - biglietteria@arenadelsole.it
bologna.emiliaromagnateatro.com 

INGRESSO LIBERO!