Amichevole di basket seduto tra Integrazione e Società

Campetto da Basket del Fondo Comini
in collaborazione con l’Associazione La Ricotta
in collaborazione con l’Associazione La Ricotta
Fondo-Comini-detail.jpg

Amichevole di basket seduto tra Integrazione e Società

in collaborazione con l’Associazione La Ricotta

Danza propiziatoria, rito sacro, movimento atletico ai fini della caccia o della sopravvivenza, dimostrazione di abilità bellica. Fin dall’antichità, lo sport è sempre stato parte della cultura dei popoli, simboleggiando la sfida, l’agone, ma anche e soprattutto l’incontro e lo scambio. “integrazione e società” è il binomio che illumina questo appuntamento, pensato come un omaggio allo spirito sportivo: i due termini diventano qui i nomi di rispettive squadre che si “affrontano” in una partita amichevole di basket in carrozzina. Il match verrà “teatralizzato” da uno speciale dress-code con una cerimonia di benvenuto animata dalle attrici e dagli attori della Compagnia permanente di ERT e da una telecronaca drammatizzata, che descriverà in tempo reale le azioni, immaginando i passaggi, le prodezze e i canestri dei valori fondamentali dell’Integrazione e della Società.

In collaborazione con l’Associazione La Ricotta, la manifestazione vede la partecipazione di giovani disabili e non, uniti in una competizione che “non ammette vinti”… ma nemmeno vincitori!


L’evento è parte di Dire+Fare=Fondare, l’azione di Emilia Romagna Teatro Fondazione all’interno di Così sarà! La città che vogliamo, un progetto promosso dal Comune di Bologna, realizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione, finanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020.


Ingresso gratuito, è possibile prenotare da lunedì 21 settembre inviando una mail all’indirizzo biglietteria@arenadelsole.it indicando nome, cognome e recapito telefonico di ciascuno spettatore.


bologna.emiliaromagnateatro.com

cosisara.it