Antigone’s Gang - La saga

online
a cura di Gruppo Elettrogeno | Nell’ambito del percorso I Fiori Blu: musicateatro
Antigones's Gang_Gruppo Elettrogeno.jpg

Prosegue Antigone’s Gang - la saga, a cura di Gruppo Elettrogeno, visibile sulla pagina facebook www.facebook.com/gruppoelettrogeno.teatro. Dopo i primi due episodi trasmessi l’11 ottobre, le vicende di Antigone’s Gang continuano tutte le domeniche dal 18 ottobre al 29 novembre 2020, alle ore 10.00:

• Domenica 18 ottobre - STATO DI CONFUSIONE / 3° episodio
  • Domenica 25 ottobre - CORPO A CORPO / 4° episodio
  • Domenica 1 novembre  - RIVELAZIONI | prima parte / 5° episodio
  • Domenica 8 novembre - SEGNALI DI FUMO DA TEBE / 6° episodio
  • Domenica 15 novembre - RIVELAZIONI | seconda parte / 7° episodio
  • Domenica 22 novembre - WORDS IN FREEDOM / 8° episodio
  • Domenica 29 novembre - POST TRAUMA / 9° episodio

La narrazione di Antigone’s Gang conclude la quinta edizione del progetto I Fiori Blu, avviato nel 2019 e rivolto a cittadini che accedono alle Misure Alternative alla Detenzione e alla Pena, a familiari, operatori sociali, studenti e cittadini. Con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Con il patrocinio del Quartiere Navile di Bologna.

Antigone’s Gang, doveva andare in scena live nel mese di maggio 2020 al Teatro Duse di Bologna, sfumata questa possibilità a causa dell’emergenza Covid, Gruppo Elettrogeno ha continuato comunque il suo lavoro con altre modalità creando le condizioni per realizzare nove “puntate” dedicate al mito di Antigone utilizzando una produzione video, che ha dato vita ad una narrazione collettiva e articolata, sia rispetto ai contenuti e ai linguaggi usati, sia rispetto alla promozione e alla diffusione. Così il progetto nelle parole dei curatori: “Abbiamo sentito la necessità di sperimentare nuove modalità di partecipazione, nuovi approcci e linguaggi, una rinnovata proposta formativa che ha dato forma a una particolare produzione, “Antigone’s Gang”, un video racconto ispirato al mito di Antigone…Tra le sfide di questa edizione c’è quella di infrangere alcuni tabù riguardo al modo di affrontare i temi sociali che l’opera letteraria propone. Antigone muove l’opera di Sofocle con la sua ferma decisione di seppellire il cadavere del fratello Polinice nonostante il divieto reale; insieme a lei i personaggi della tragedia prendono parte alla costruzione della narrazione, provocando domande e reazioni tra i partecipanti ai laboratori: quali sono le nostre ribellioni quotidiane? Quanto riusciamo a stare in questa tensione tra ciò che crediamo corrisponda ai nostri bisogni e ciò che ci viene imposto dall’alt(r)o?”

Dal 18 ottobre al 29 novembre 2020 tutte le domeniche alle ore 10.00 sulla pagina facebook di Gruppo Elettrogeno

facebook.com/gruppoelettrogeno.teatro/

youtube.com/user/ElettrogenoTeatro/playlists