AstroCasalone 2020

Casalone
Occhio ai Giganti
Occhio ai Giganti
astrocasalone.jpg

Conferenze estive di astronomia sotto il cielo stellato del Casalone

Inizio ore: 21:30


Numero di posti limitato, prenotazione obbligatoria scrivendo a eventi@sofosdivulgazionedellescienze.it oppure chiamando il numero 3703155954 dal lunedì al sabato ore 12:00-13:00 e  18:00-19:00 o anche con whatsapp e messaggi. Ai partecipanti verrà controllata la temperatura e verrà chiesto di rispettare il distanziamento previsto dalle norme dovute all'emergenza sanitaria.

Evento gratuito


Organizzatore: Associazione Sofos

 
PROGRAMMA

Venerdì 17 Luglio
Asteroidi: tra paure e possibilità

con Luca Angeretti.
Cosa sappiamo di questi piccoli corpi che popolano il Sistema Solare? Perché fanno paura? Perché oltre agli astronomi anche aziende private sono interessate ad essi? In questo viaggio attraverso lo spazio e il tempo, scopriremo insieme la bellezza e l'utilità di questi piccoli mondi.


Venerdì 31 Luglio
Le stelle che hanno cambiato l'astronomia!

con Luca Angeretti.
Viste ad occhio nudo, dalle nostre luminose città, le stelle sembrano tutte uguali. In realtà esse celano una varietà inimmaginabile di mondi.
È stato proprio scoprendo le loro peculiarità che l'astronomia ha fatto passi da gigante nella comprensione del Cosmo. Insieme andremo a conoscerne alcune: come sono state scoperte e quale contributo hanno dato.