Battiferro finché caldo

Sostegno del Battiferro
Nona stagione |  30 giugno - 5 settembre 2020
battiferro bologna.png

Nona stagione estiva di “Battiferro finché caldo” gestita dall’Associazione Vitruvio al Sostegno del Battiferro. Si tratta di un’edizione particolare, le cui iniziative e il servizio bar sono realizzati in osservanza delle norme anti-Covid19. Nel panorama estivo bolognese, il Battiferro rappresenta un’oasi verde in cui trascorrere le serate estive in piena serenità. Il palinsesto degli eventi presentato al Battiferro è il più lungo tra quelli estivi, con iniziative dal martedì al sabato per un periodo che va dal 30 giugno al 5 settembre 2020. Le rassegne di questa nona stagione sono:
● Canal Burlesque Anni 20, 40, 60, 80
Le ballerine di Burlesque del gruppo BB Burlesque presentano le performance di teatro e danza con il Sostegnarolo Brunone (interpretato da Gabriele Baldoni) declinandoli in maniera diversa per ogni decade proposta. Il format è dedicato alla storia della navigazione bolognese, con affascinanti esibizioni di burlesque, ha debuttato al Battiferro nel 2015, con grande successo di pubblico, ed è stato realizzato con il contributo di Stefano Gardini (rassegna v.m. 18 anni).
● Un etto di Bologna
Comicità con Marco Dondarini e Davide Dalfiume e anche Eugenio M. Bortolin per raccontare Bologna e la sua tradizione.
● Serate Afrocaribe
Una rassegna curata dallo storico gruppo Afrocaribe. Diverse le sonorità proposte: kizomba, kuduro, semba, afrohouse, salsa e bachata.
● Siamo Angeli
Rassegna di concerti in omaggio ai grandi artisti oggi scomparsi: Freddie Mercury, David Bowie, Amy Winehouse, Lucio Battisti, Rino Gaetano e tanti altri.
● Speciale Siamo Angeli - Una voce fuori dal coro
Racconti, video e memorie prima del concerto: un “inserto” speciale che ci prepara di volta in volta ai concerti della rassegna “Siamo Angeli”. Ogni volta una serata dedicata a raccontare il protagonista del concerto attraverso le parole dello storico del rock Lucio Mazzi che ne ripercorre le vicende umane e artistiche, con i video originali del musicista. Un doppio appuntamento, dunque, per “Siamo Angeli”, per entrare nel modo più totale nel mondo degli “angeli della musica”: Lucio Battisti, Rino Gaetano, Amy Winehouse, David Bowie e Freddy Mercury.
● Radio Balagandà
"Arte Varia Best of" , la radio che si vede al Battiferro. Il format porta sul palco la storica trasmissione radiofonica, nata nel 1995 e che quest’anno compie 25 anni d’età, con concerti dal vivo, racconti e storie di musica. una rassegna non rassegnata condotta da Mauro Cicchetti;
● Eros˚
Rassegna che ha debuttato nel 2018 a tema Eros, raccontato attraverso danza, comici, teatro (rassegna v.m. 18 anni)
● Festival “Klezmer & Dintorni” (XIII edizione)
Musica di tradizione popolare, dai Balcani alla penisola iberica. Ci sarà la tradizione yiddish, ma non solo.


Modalità di ingresso

- contributo € 7,00 a persona
- posti disponibili dalle ore 20.00

Apertura Battiferro: ore 20.00

Spettacoli: ore 21.00


INFO E PRENOTAZIONI

tel. 329 3659446

associazione.vitruvio@gmail.com

www.battiferrobologna.it

facebook.com/BattiferroFincheCaldo


In caso di pioggia gli eventi si svolgeranno all’interno del Battiferro o saranno annullati