BOOK MUSIC CLUB

Biblioteca Italiana delle Donne
un racconto per immagini, parole e suoni alla scoperta di autrici e interpreti straordinarie del nostro tempo.
un racconto per immagini, parole e suoni alla scoperta di autrici e interpreti straordinarie del nostro tempo.
BMC_fronte.jpg

Il Book Club ha un’antica tradizione. Le donne, da sempre formidabili lettrici, scoprono per prime quanto sia piacevole raccontare e raccontarsi attraverso i differenti punti di vista che offre una storia. Nascono così incontri periodici appassionati e ricchi di spunti di riflessione aperti a chiunque, donne e uomini, adulti e bambini. Il Book Music Club proposto dalla Biblioteca Italiana delle Donne cercherà di conservarne lo spirito declinandolo alla musica e in particolare a quelle autrici e interpreti che da sempre ci accompagnano. Donne protagoniste di vite straordinarie in un ambiente governato da uomini. Lunghe carriere, ma anche successi altalenanti, sfide quotidiane e visioni non sempre condivise. Attraverso la guida di Laura Gramuglia, che si occuperà di selezionare immagini, parole e brani, ogni appuntamento cercherà di mettere in relazione chi il libro suggerito lo ha letto e chi invece si appresta a farlo, ma anche chi è semplicemente affascinato o interessato alle tematiche trattate. Gli incontri sono aperti a tutti, appassionati e/o semplici curiosi e i testi sono disponibili presso la Biblioteca.

_ Mercoledì 21 febbraio h 18
Just Kids – Patti Smith, poeta benedetta e vagabonda
Dell’effervescente New York di fine anni Sessanta, alla ricerca dei poeti estinti mai interrotta. Patti Smith cammina a piedi nudi in quel sogno vigile che è la sua incredibile esistenza.

_ Mercoledì 14 marzo h 18
Girl in a Band – Kim Gordon e il femminismo in musica
Non solo fan, muse o groupie. Donne al centro della scena, che si tratti di impugnare uno strumento o una penna, nessuna le mande a dire. Dalle punk inglesi alle pussy riot passando per le riot grrrl d’oltreoceano. Un’onda in continuo movimento.

_ Mercoledì 11 aprile h 18
What Happened, Miss Simone? – Nina e le altre, grazie di tutto
Young, gifted and black, come disse Toni Morrison, Nina era capace di incarnare tutte le donne del mondo. Ma a quale prezzo? Nina Simone, ma anche Nico, Betty Davis, Karen Dalton, storie di chi
sceglie di non stare più al gioco.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e si svolgeranno al Centro delle Donne di Bologna / Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna. Un aperitivo di benvenuto darà inizio all’incontro.

Book Music Club è a cura di Laura Gramuglia in collaborazione con Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna e il supporto di Women for AIRC e SEMM music store & more.

Laura Gramuglia è speaker, dj, autrice. È stata tra i conduttori di Weejay a Radio Deejay. Ha scritto di musica e donne su «Rolling Stone», «Tu Style» e «Futura». Ha collaborato al progetto Deejay nell’armadio e al lancio della piattaforma online radio e podcast Spreaker. Per Arcana ha pubblicato Rock in Love. 69 storie d’amore a tempo di musica, Pop Style. La musica addosso e Hot Stuff. Cattive abitudini e passioni proibite. L’erotismo nella musica pop. Su Radio Capital ha condotto i programmi Rock in Love, Happy Summer Happy Capital, Capital Holiday e Capital Hot.