Cassa Comune

Porta Pratello
L’estate solidale di Porta Pratello | dal 16 luglio al 1° agosto 2020
Porta Pratello 2 - Foto di Margherita Carpilli-dettaglio.jpg

Cassa Comune è l’estate solidale di Porta Pratello, lo spazio di via Pietralata gestito da Arci Bologna, Caritas Bologna e Coop Idee in Movimento. Suddivisa in 9 appuntamenti, dal giovedì al sabato dal 16 luglio al 1° agosto, la rassegna  ha come obiettivo quello di raccogliere fondi per finanziare progetti di solidarietà e mutualismo e di creare nuove risposte ai bisogni emersi dalla crisi determinata dall’emergenza Covid-19. D’altro canto per Cassa Comune si intende sia una raccolta fondi (attraverso bar e sottoscrizioni), sia una cassa di risonanza per idee, progetti e contenuti culturali che vengono messi in condivisione e a disposizione della comunità.  Cassa Comune è infatti totalmente basata sul volontariato che le associazioni e le realtà di Porta Pratello hanno deciso di mettere in campo per rendere concreta l’idea di raccogliere fondi per progetti mutualistici. Accanto al nucleo delle realtà che animano gli spazi di via Pietralata, sono inoltre coinvolte due importanti reti cittadine che si sono impegnate in questi mesi per non lasciare indietro nessuno: Don’t Panic e le Staffette Alimentari Partigiane.

Cinema, musica, incontri, proiezioni di reportage fotografici, laboratori di teatro, Stand Up Comedy e tanto altro: il programma di Cassa Comune è pensato per intercettare diversi target di pubblico con un’offerta variegata e rispettosa del contesto in cui si inserisce.


Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito ad eccezione dei film (costo 1.50 euro, consigliata prenotazione scrivendo a portapratello@gmail.com)

A seguito dei protocolli di prevenzione del Covid-19, gli accessi sono regolamentati, gli spettacoli e le iniziative saranno accessibili fino al raggiungimento della capienza.