#chiediloaMercalli

Cortile Guido Fanti di Palazzo d’Accursio
il climatologo risponde alle tue domande
il climatologo risponde alle tue domande
mercalli.jpg

Città, resilienza, persone e cambiamento climatico: inviaci la tua domanda per Luca Mercalli e lunedì 21 settembre il noto climatologo risponderà in diretta alla tua domanda in collegamento con il Cortile Guido Fanti di Palazzo d'Accursio nel corso di una serata dedicata ai temi ambientali.
 

Compila questo modulo e inviaci la tua domanda per Luca Mercalli. Puoi scegliere uno di questi due temi:

1 – LA CITTÀ RESILIENTE
Le città sono sempre più vulnerabili agli impatti dei cambiamenti climatici e questo ci impone di trasformarle e ri-progettarle per renderle capaci non solo di adeguarsi al cambiamento ma di dare vita a risposte sociali, economiche, ambientali, ma anche sanitarie, che ne permettano la sopravvivenza. In altre parole, le nostre città devono diventare resilienti.

2 – IL CAMBIAMENTO CLIMATICO PARTE DA ME
Il cambiamento climatico è una realtà ormai innegabile e l'uomo ne è la vittima consapevole nonché la causa. A tale realtà possiamo adeguarci passivamente, delegando all' "altro" strumenti e potere, o possiamo prendere atto che il cambiamento inizia da noi, dalla nostra volontà e dalle nostre azioni quotidiane.
 

Lunedì 21 settembre al Cortile Guido Fanti di Palazzo d’Accursio, Luca Mercalli sarà nostro ospite in un collegamento in diretta e risponderà a tutte le domande ricevute in un incalzante botta e risposta.
 

La conversazione con Luca Mercalli sarà preceduta dal dibattito “L’impatto positivo della mobilità sostenibile sull’ambiente”, un’occasione per approfondire la sfida globale del contrasto al cambiamento climatico, con una particolare attenzione alla pianificazione della mobilità urbana. 
 

Il noto climatologo Luca Mercalli, in collegamento in diretta e intervistato da Valeria Barbi, risponderà alle domande dei cittadini in un incalzante botta e risposta sui temi “La città resiliente” e “Il cambiamento parte da me”.
 

L'evento si svolge del distanziamento e delle normative anti-Covid ed è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria del posto.
>> Prenota il tuo posto
 

Ingresso solo da via Ugo Bassi 2