Cinecasalone 2020

Casalone
Occhio ai Giganti
Occhio ai Giganti
Cinecasalone.jpg

Rassegna di film, spettacoli e documentari
Ogni proiezione sarà anticipata da una breve pillola astronomica con interviste su argomenti di interesse generale a scienziati e Premi Nobel. 

Inizio ore: 21:30


Numero di posti limitato, prenotazione obbligatoria scrivendo a eventi@sofosdivulgazionedellescienze.it oppure chiamando il numero 3703155954 dal lunedì al sabato ore 12:00-13:00 e  18:00-19:00 o anche con whatsapp e messaggi. Ai partecipanti verrà controllata la temperatura e verrà chiesto di rispettare il distanziamento previsto dalle norme dovute all'emergenza sanitaria.

Evento gratuito


Organizzatore: Associazione Sofos


PROGRAMMA

Martedì 28 Luglio
Eppur si muove!
Proiezione dello spettacolo teatrale di Paola Focardi 
2019 - Spettacolo – 55 minuti

Immaginate di poter tornare indietro nel tempo per incontrare alcuni personaggi, più o meno noti, le cui vicende scientifiche ed umane sono intimamente legate alla Specola della nostra città. Ebbene, per alcuni spettatori della rappresentazione teatrale itinerante "Eppur si muove!", andato in scena lo scorso 3 novembre 2019, è stato proprio così. Accolti niente di meno che da Nicolò Copernico (1473-1534), che compì una parte dei suoi studi nell’Università di Bologna, gli spettatori sono stati guidati attraverso i luoghi più suggestivi della Specola per ascoltare i racconti di Giovanni Battista Guglielmini (1760-1817), Eustachio Manfredi (1674-1739), Maria Clara Eimmart (1676-1707) e Guido Horn d’Arturo (1879-1967).
Non vi anticipiamo null'altro, ma ci auguriamo di cogliere nei vostri volti lo stesso stupore e la stessa partecipazione emotiva di chi ha potuto assistere "dal vivo" a questo spettacolo.


Giovedì 30 Luglio
Moonraker - Operazione spazio

Regia Lewis Gilbert
1979 ‧ Azione/Avventura ‧ 126 minuti

Stavolta James Bond è incaricato dal suo superiore "M" di far luce sul furto di un’astronave. Bond va in California e, indagando, affiancato via via da bellissime donne e minacciato continuamente da pericoli mortali, arriva al covo del pazzo Hugo Drax, che sta costruendo per conto suo una base spaziale che dovrebbe servirgli per impadronirsi del mondo. Bond lo ferma, ovviamente durante colpi di scena mozzafiato.
https://www.youtube.com/watch?v=cUX2Mj4SN7o


Martedì 04 Agosto
Louise-Michel
Regia di Gustave de Kervern e Benoît Delépine
2008 - Commedia - 90 minuti

Prima vessate con orari e turni infami e successivamente lasciate senza un lavoro dall'improvvisa chiusura fallimentare dello stabilimento tessile dove lavorano, un pugno di operaie riunitesi per decidere che fare con i soldi della liquidazione optano per la scelta più sensata: usarli per…
https://www.youtube.com/watch?v=KRp3ud7aNNo


Giovedì 06 Agosto
Sopravvissuto - The Martian
Diretto e prodotto da Ridley Scott
2015, Fantascienza, 130 minuti

Il film, basato sul romanzo L'uomo di Marte del 2011 di Andy Weir, ha come protagonista l’astronauta Mark Watney, interpretato da Matt Damon, che viene lasciato su Marte perché erroneamente creduto morto, e racconta la sua lotta per la sopravvivenza e gli innumerevoli sforzi per salvarsi e tornare sulla Terra.
https://www.youtube.com/watch?v=22qErUVPF0U


Martedì 11 Agosto
Era Glaciale
Diretto da Chris Wedge
2002, Animazione-Commedia-Avventura, 77 minuti

20.000 anni fa tre creature si ritrovano coinvolte in una straordinaria avventura. Sid, un bradipo chiacchierone, Manny, un mammut malinconico, e Diego, una sinistra tigre siberiana, si uniscono in gruppo per aiutare un bambino a tornare dal padre. Il trio affronterà mille peripezie e incontrerà…
https://www.youtube.com/watch?v=dLRSirO5VJQ


Giovedì 3 settembre
Cent'anni di corsa
Regia di D. G. S. Parrino
(2018 - Documentario - Italia - 17 min)

La storia di Giuseppe Ottaviani, un atleta di 100 anni. Passo dopo passo a 70 anni scopre di poter manifestare la sua filosofia attraverso l’atletica, la sua risposta personale al senso della vita che trova conferma nell’eterna ciclicità della Natura.
A seguire:
La felicità è blu
Regia di E. Negroni
(2018 - Documentario - Italia - 15 min)

La storia e i sogni di due fratelli molto speciali, di madre nigeriana e padre bolognese, che stanno diventando due promesse del nuoto italiano. Samedue’ di 18 anni e Sonia di 14, si dedicano infatti fin dall’infanzia all’agonismo, e concorrono con successo a gare nazionali, animati da una grande passione e una determinazione altrettanto importante.


Venerdì 4 settembre
Le parole di Ventotene
Regia Marco Cavallarin, Marco Mensa, Elisa Mereghetti
(2019 - Italia - 53 min)

Ernesto Rossi, "democratico ribelle", oppositore del fascismo, incarcerato e confinato politico negli anni tra il 1930 e il 1943, è una figura ancora poco nota. "Le parole di Ventotene" evidenzia il fondamentale contributo di Rossi all'elaborazione del progetto di Europa unita contenuto nel Manifesto di Ventotene, redatto con Altiero Spinelli ed Eugenio Colorni nel 1941, in piena guerra mondiale. Quegli ideali di Europa federale, annullamento dei confini, superamento dei nazionalismi, difesa della pace, oggi più che mai risultano attuali e necessari, e devono essere trasmessi alle nuove generazioni, così come fanno i componenti della famiglia Sarzi. Nel loro prezioso lavoro di "burattinai educatori" girano l'Italia e l'Europa, ispirandosi alla grande passione di Ernesto Rossi per il teatro dei burattini...


Sabato 5 settembre
Il sindaco - Storia di un'utopia realizzata
Regia D. Caracciolo
(2015 - Italia - 70 min)

Il ‘sindaco di tutti'. Colui che amministrò Bologna dal dopoguerra al 1966, guidando la ricostruzione postbellica e lo sviluppo urbanistico cittadino. La rievocazione delle vicende umane e politiche di Giuseppe Dozza è affidata all'attore Ivano Marescotti, che ripercorre i luoghi della città che videro Dozza protagonista, e inframmezzata d'immagini e filmati d'epoca. "Raccontare la sua storia oggi, spiegano i due registi, diviene occasione per riflettere su principi e valori propri della Resistenza, ideali alla base dell'azione politica e amministrativa di Dozza".