Classica nel Parco - incontri musicali a Villa Salina

Villa Salina
8 e 29 agosto 2020
8 e 29 agosto 2020
aff036be-8d3e-4fc8-9554-617b1c4789a5.jpeg
“Classica nel Parco - incontri musicali a Villa Salina" è una mini rassegna musicale organizzata dal Premio regionale "Giuseppe Alberghini" – Unione Reno Galliera, grazie al sostegno di Bologna Estate, del Comune di Castel Maggiore e All For Music Bologna, concepita per promuovere e valorizzare i giovani vincitori del concorso e per offrire loro l'opportunità di esibirsi accanto ad artisti di comprovata esperienza. Grazie allo scenario naturale di Villa Salina - una delle più suggestive e antiche dimore della nostra pianura, intendiamo riportare all'attenzione delle comunità locali la tradizione musicale classica, storicamente radicata in molti Comuni del territorio.

Programma rassegna

sabato 8 agosto, ore 18.30
Escursioni pianistiche
Musiche di Bach, Mozart, Beethoven, Chopin

Samuele Piccinini - pianoforte
Vincitore Premio regionale G. Alberghini

conduce Cristiano Cremonini
Direttore artistico del Premio G. Alberghini

Un breve, avvincente viaggio, fra suoni e racconti, nella storia del pianoforte tra Sette e Ottocento grazie al giovane ed eccellente pianista Samuele Piccinini, vincitore della terza edizione del Premio Alberghini. Dopo aver ottenuto il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti e Lode al Conservatorio G. B. Martini di Bologna ha di recente conseguito il Diploma presso l'Accademia Pianistica Internazionale di Imola. Ha inoltre vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali e partecipato a masterclass con Alexander Lonquich, Leslie Howard, Jerome Rose, Benedetto Lupo, Brenno Ambrosini e Roberto Cappello.

Entrata libera con prenotazione obbligatoria alla e-mail eventi@renogalliera.it o telefonare al numero 333.9511257, in caso di pioggia l’evento sarà sospeso.

sabato 29 agosto, ore 18.30
Soir sur la plaine - Il flauto nella Belle Époque

Presentazione dell'incisione discografica
"Chant dans la nuit" di Filippo Mazzoli, ed. Dynamic, 2020

- in prima nazionale -

Filippo Mazzoli - flauto
Direttore tecnico Premio G. Alberghini

Veronica Rodella - flauto
Vincitrice Premio regionale G. Alberghini

Marta Pettoni - arpa

conduce Romano Valentini
Direttore artistico Ass. Mus. "A. Mariani" Ravenna

"Chant dans la nuit" è una raccolta di 17 opere per flauto e pianoforte tutte originali, fra cui molte prime incisioni mondiali di pregevole valore artistico, scritte da un gruppo di stimati compositori francesi della Belle Époque. Frutto di un'intensa e pionieristica ricerca condotta all'interno della sezione musicale della "Biblioteca Nazionale di Parigi", questo disco è un omaggio ai più importanti flautisti francesi vissuti in quel periodo, come Paul Taffanel e Philippe Gaubert. Curatore e interprete del progetto è lo stimato flautista italiano Filippo Mazzoli, che vanta una carriera artistica internazionale.

Entrata libera con prenotazione obbligatoria alla email eventi@renogalliera.it o telefonare al numero 333.9511257, in caso di pioggia l’evento sarà sospeso.

Segreteria organizzativa Associazione "Scuolare"

Locandina della rassegna (in fase di realizzazione grafica)
Guarda la Brochure (PDF - 2.693 KB) del Premio Alberghini