Collezione Palma Bucarelli | Segnali

Fondazione Cirulli
Mostra | Art City Segnala
Mostra | Art City Segnala
collezione-palma-bucarelli-segnali.jpg

Mostra a cura di Marco Scotti in collaborazione con il Comune di San Lazzaro di Savena

Nell’ambito della mostra che Fondazione Cirulli presenta per l’anno 2019-2020: “L’archivio animato. Lavori in corso” - 19 sezioni che raccontano l’industria italiana attraverso l’eterogeneità delle espressioni artistiche presenti in archivio - nell'ambito di ART CITY Segnala 2020 in occasione di Arte Fiera propone la mostra evento: "Collezione Palma Bucarelli | Segnali", selezione di oltre 100 manifesti che descrivono il ricco panorama internazionale delle mostre d’arte negli anni Sessanta e Settanta.

Palma Bucarelli è stata una delle critiche d’arte più affermate del ‘900, poco più che ventenne e per oltre trent'anni fu direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (GNAM) di Roma e fu sempre consapevole dell’importanza dei movimenti artistici europei. Fondazione Cirulli ha recentemente acquisito un interessante fondo di manifesti inviati alla Bucarelli dalle maggiori gallerie internazionali e da lei raccolti e collezionati nel corso degli anni. Attraverso un significativo spaccato della storia delle esposizioni e della grafica nel secolo scorso la mostra è un’occasione per presentare al pubblico questo aspetto, meno conosciuto, di Palma Bucarelli figura centrale per l’arte del Novecento. La mostra sarà allestita al piano terra dell’edificio retrostante la Fondazione - realizzato dall’architetto Sergio Cometti nel 1956 ha ospitato per lungo tempo lo studio di Dino Gavina oltre agli uffici e al laboratorio di produzione dell’azienda Simongavina - e sarà visitabile unicamente sabato 25 e domenica 26 gennaio 2020. Sabato sera 25 gennaio, in occasione di ART CITY White Night, lo Spazio si trasformerà in cornice di cultura “leggera” con lettura scenica di testi legati agli anni Sessanta, dj set e aperitivo. Una sorta di performance dove parola, musica e immagine daranno vita a una serata fuori dall’ordinario.


Orari di apertura ART CITY Bologna:

opening 25 gennaio ore 21
sabato 25 gennaio ore 11-23, domenica 26 gennaio ore 11-19

ingresso gratuito per possessori della VIP card Arte Fiera, ridotto € 8 per possessori biglietto Arte Fiera, intero € 10