Concerto del 2 agosto

Teatro Auditorium Manzoni
Concerto del Concorso Internazionale di Composizione 2 agosto | XXV edizione
2agosto_5OeAph_maurizio_guermandi_part.jpg

Il concerto previsto in Piazza Maggiore è spostato causa maltempo al
Teatro Auditorium Manzoni
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

È giunto alla sua venticinquesima edizione il Concorso Internazionale di Composizione “2 Agosto”, nato nel 1994 per volontà dell’Associazione familiari delle vittime della strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980, con l’intento non solo di tener viva la memoria delle vittime, ma anche di rispondere alla violenza con la creatività dell’arte e della musica.
La manifestazione, che si svolge con il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati, ha costituito un’importante occasione per i giovani compositori di tutto il mondo di farsi conoscere ed ascoltare, facendo eseguire le proprie opere da solisti di fama e orchestre di grande livello.
Concorso quest’anno dedicato a partiture per orchestra, con il M° Alessandro Solbiati a presiedere la giuria.
Protagonisti del concerto conclusivo saranno le compagini artistiche del Teatro Comunale. Nella prima parte del programma, infatti,  l’Orchestra del Teatro Comunale, diretta dal M° Yoichi Sugiyama, interpreterà le composizioni vincitrici. Nella seconda parte si esibirà il Coro del Teatro Comunale diretto dal M° Alberto Malazzi che da quest’anno ne ha assunto la guida. Verranno eseguiti A sera, per voci femminili e orchestra, di Mario Pilati e l’Agnus Dei ed il Libera me tratti dalla Messa da Requiem per coro misto a cappella di Ildebrando Pizzetti.

non c’è FUTURO senza RICORDO

Concorso Internazionale di Composizione 2 agosto | 25° edizione
dedicato a partiture per orchestra e musica elettronica

Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Direttore Yoichi Sugiyama
esecuzione delle composizioni vincitrici:

prima classificata "Transitori permanenti" di Luca Ricci (Italia)
seconda classificata "Colors" di Carmelo Bongiovanni (Italia)
terza classificata “Autumn" di Lin Sen (Cina)

a seguire:
Mario Pilati “A sera” - poemetto lirico per voci femminili e pianoforte a quattro mani
Ildebrando Pizzetti dalla Messa da Requiem “Agnus Dei e Libera me” per coro misto a cappella
Coro del Teatro Comunale di Bologna, Direttore Alberto Malazzi

Il concerto sarà trasmesso in diretta da Rai Radio 3 e domenica 11 agosto alle 22.05 su Rai5 andrà in onda il documentario di Bruna Bertani, con la regia di Roberto Senzani, dedicato al Concorso.

Vedi tutte le iniziative della giornata dedicata alla commemorazione del 2 agosto

Foto: Maurizio Guermandi