Concrete

Silvia Bordin Loft
mostra fotografica | Art City Segnala
mostra fotografica | Art City Segnala
CONCRETE 1 (Verticale), 30x40, Carlo Spinoso.jpg

Mostra fotografica a cura di Carlo Spinoso e Fabio Bersani, promossa da Carlo Spinoso, Silvia Bordin, Maria Chiara Wang .

Cemento.
Volti e Cemento.

Concrete rappresenta una serie di ritratti cinematografici realizzati in contesti urbani e frutto della prospettiva dei partecipanti al seminario di fotografia SB. Scatti d’autore in cui il soggetto si espone fino a determinare egli stesso il racconto, in un processo di affabulazione e di rimandi di sguardi tra chi osserva (Spectator), chi è osservato (Spectrum) e chi - come un diaframma - si interpone tra le parti e allo stesso tempo veicola l’immagine (Operator)1. Nella foto-ritratto il soggetto da un lato si fa attore prestandosi al gioco sociale del ‘cerimoniale fotografico’ (‘poso, so che sto posando’), dall’altro diviene oggetto, dissociandosi da sé come riflesso in uno specchio, in una sorta di autoscopia.

In queste dinamiche il cemento neutro, pulito, silenzioso è lo sfondo ideale per la contemplazione del volto: lascia che esso comunichi senza creare interferenze. Muto osserva e sostiene la figura. Afferma Barthes ‘la fotografia deve essere silenziosa […] la soggettività assoluta si raggiunge solo in uno stato, in uno sforzo di silenzio’.


Orari di apertura:

al 27 gennaio al 1° febbraio 2020 apertura su appuntamento scrivendo a carlo.spinoso@gmail.com

Orari di apertura ART CITY Bologna:

venerdì 24 e domenica 26 gennaio ore 10-20, sabato 25 gennaio ore 10-24

Ingresso gratuito