Elisa Di Taranto. Alla terrazza del caffè la sera

Quadriportico dell’area monumentale Roncati
mostra | Art City Segnala
mostra | Art City Segnala
1allaterrazzaElisaDiTaranto.jpg

A cura di Gianluigi Ruggieri promosso da "Progetto Spazio e Amicizia" Onlus (Progetto Prisma - Dipartimento di Salute Mentale) in collaborazione con Associazione Culturale Aposa e Associazione Culturale Eubios.

La mostra rappresenta la fase conclusiva del Progetto “Alla Terrazza del Caffè La Sera”, nato all’interno del laboratorio teatrale condotto da Gianluigi Ruggieri, curatore del progetto. Il laboratorio teatrale, dedicato agli utenti del Dipartimento di Salute Mentale e ai loro familiari, si è svolto settimanalmente da ottobre 2018 a maggio 2019. La fase centrale del progetto ha previsto la preparazione del saggio spettacolo che si è svolto il 10 maggio 2019 presso il Centro Sociale Culturale Ricreativo Annalena Tonelli di San Lazzaro, in provincia di Bologna.
Alla Terrazza del Caffè la Sera, uno spettacolo con testo originale costruito sui talenti, sulle capacità e sui gusti artistici dei partecipanti, racconta di un gruppo di 14 attori che si lascia andare con la fantasia e decide di passare una serata all’interno del celebre quadro di Vincent Van Gogh. Una nuova e improvvisata gestione al femminile permette a tutti gli avventori/attori di raccontarsi, di recitare, di cantare, di muoversi, di ballare, di declamare poesie in un’atmosfera gioiosa ma allo stesso tempo piena di spunti di riflessione sull’importanza dello stare insieme, sul potere dell’arte e della creatività.
Il progetto ha previsto la realizzazione del saggio come una vera e propria autoproduzione dello spettacolo. Anche i costumi sono stati realizzati dalle attrici partecipanti al laboratorio di cucito organizzato dall’Associazione Spazio e Amicizia.

Elisa Di Taranto ha documentato le fasi conclusive della preparazione (prove generali, trucco e messa in scena). La mostra fotografica è allestita all’interno del quadriportico dell’area monumentale Roncati, in via Sant’Isaia (ex Manicomio e oggi Cittadella della Salute e sede del Dipartimento di Salute Mentale) su innovativi supporti di cartoncino riciclato.

La serata inaugurale prevede una breve presentazione del progetto, un flashmob/performance realizzato dagli stessi protagonisti delle foto ispirato alla storia del Roncati e un concerto di musica classica del gruppo ‘I solisti di San Valentino’.


Sabato 25 gennaio ore 21:00

Opening con performance e concerto di musica classica


Orari di apertura:
fino al 16 febbraio 2020 tutti i giorni ore 9:30-19:30

Orari di apertura ART CITY Bologna:

sabato 25 gennaio ore 15:30-24:00, domenica 26 gennaio ore 9:30-19:30


Ingresso gratuito