Enrico Migotto. Draw your future project

Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna
Mostra personale | Art City segnala
Mostra personale | Art City segnala
EnricoMigotto11.jpg

Mostra fotografica a cura di Federica Zanetti, Rosy Nardone e Elena Pacetti in collaborazione con Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" e CSGE Centro Studi sul Genere e l'Educazione

Draw your future è un progetto fotografico e un percorso umano che l'autore ha realizzato nell'arco degli ultimi 4 anni. Il progetto si compone di una serie di fotografie che hanno come soggetto il disegno di bambini tra i 6 ai 9 anni, rappresentativo del tema: “cosa farai da grande: qual 'è il tuo sogno?”. L’obiettivo del progetto è quello di indagare la relazione che lega le aspirazioni delle giovani generazioni con “l’ambiente” in cui crescono. Il progetto si sviluppa in luoghi diversi e coinvolgendo bambini con diversa estrazione socio-culturale. Il primo lavoro è stato realizzato nel luogo dove ho passato la mia infanzia, in provincia di Venezia; sono stati coinvolti 15 bambini.

Successivamente nel 2015, nell’ambito del festival internazionale di Land Art“Land Shape in North Jutland” per il quale sono stato selezionato e ha interessato altri 15 bimbi danesi. Recentemente, il progetto è stato sviluppato con 29 ragazzi appartenenti a una scuola internazionale a Chiang Mai, nell'ambito di una residenza d’artista nel Nord della Thailandia. La partecipazione ha visto bimbi provenienti dalla Cina, Giappone e Thailandia.In questo progetto, ogni bambino diventa protagonista del suo lavoro, dall'inizio alla fine. Il sogno trova una sua raffigurazione in uno spazio aperto a contatto con la natura dove il bambino si fa interprete della sua idea di futuro. Il progetto ha coinvolto attivamente famiglie, scuole e associazioni culturali.

Fino al 4 febbraio 2020 lunedì-venerdì ore 9-19


Orari di apertura ART CITY Bologna:

venerdì 24 gennaio ore 10-18:45, sabato 25 gennaio ore 9:30-12 (domenica chiuso)

Ingresso gratuito