Federico Poli. Surfaces - Circle

Galleria Sgallari Arte
mostra personale | Art City Segnala
mostra personale | Art City Segnala
P3520215.jpg

Mosta personale a cura di Francesca Gualandi.

La mostra presenta una serie di opere costituite da interventi pittorici e materici su immagini fotografiche che sono la base simbolica per raccontare una storia, un percorso soggettivo che attraverso l’occhio dell’artista scombina i piani tra ciò che è reale e ciò che è visibile, ciò che è materia e ciò che è pulviscolo, per arrivare ad esplicitare l’eterno conflitto tra area mentale ed area fisica.

I soggetti di queste immagini vogliono quasi liberarsi di un qualcosa che prende forma attorno a loro, è un relazionarsi con l’ambiente quasi rifiutandolo. Partendo da una foto, una stampa, la materia di cui è costituita viene scavata in profondità; è un gesto concreto quanto onirico, è un addentrarsi in profondità nel tempo dello scatto e nella materia attraversando ogni superficie, sia fisica che emozionale.

Come differenti “surfaces” appunto, interiorità ed esteriorità interagiscono, si scontrano, cambiano forma, e da questo tumultuoso rapporto prende forma l'opera stessa. Considerando la foto come un supporto, carta fotografica con caratteristiche fisiche proprie ben precise, mediante gesti irruenti, graffi, tagli, ma anche colori questa viene elaborata, scavata, fino al raggiungimento della sua essenza: l'elemento naturale e primigenio, la luce, la vita che si sprigiona dalle fibre stesse della materia.


Orari di apertura:

fino al 22 febbraio 2020 ore 10-13 e 16-19, giovedì pomeriggio e domenica su appuntamento

Orari di apertura ART CITY Bologna:

venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 gennaio ore 10-13 e 16-19

Ingresso libero