Festa della Ripartenza con il Treno del Ricomincio

Giardino Jerzy Popiełuszko
nell’ambito di Il treno del ricomincio – seconda tappa a Borgo Panigale
nell’ambito di Il treno del ricomincio – seconda tappa a Borgo Panigale
treno8_part.jpg

FESTA DELLA RIPARTENZA CON IL TRENO DEL RICOMINCIO
20 settembre 2020 - Giardino Jerzy Popiełuszko dalle ore 16.00
a cura di Cantieri Meticci


Il Treno del Ricomincio, la grande installazione di arte partecipata ideata da Cantieri Meticci e realizzata da tantissimi cittadini, durante l'estate 2020 ha attraversato la città, partendo dal quartiere Savena e arrivando a Borgo Panigale. 
Domenica 20 settembre Il Treno del Ricomincio saluterà il quartiere con la Festa della Ripartenza, una giornata in collaborazione con le associazioni del territorio - che hanno già collaborato alla rassegna di eventi partita il 5 settembre al Giardino Jerzy Popiełuszko: Biblioteca Borgo Panigale, Il Cimena, Arvaia, OPENgroup, Piazza Grande, BIRRRRbanti, Compagnia teatrale CreAzione, Ass. Borgo Alice, APE Onlus - Associazione per l'educazione giovanile.


Dalle ore 16 alle 20 il Giardino diventerà un arcipelago di tante isole quante sono le associazioni, che presenteranno le loro attività per l’anno 2020/2021. Sarà l’occasione per incontrarsi, confrontarsi e conoscersi, sia tra cittadinanza e associazioni, sia tra le associazioni stesse. 
Inoltre gli artisti di Cantieri Meticci condurranno dei laboratori sia per adulti che per bambini, aperti a tutti.


> ore 18 spettacolo per bambini 

A cura della compagnia teatrale CreaAzione 

IL SEMINO LUìS:
Crescere è una vera e propria impresa per un piccolo semino! Ma come fare? Si può crescere da soli o bisogna chiedere aiuto?
Grazie alla natura che lo circonda e ai suoi nuovi amici animali, il piccolo Luis vivrà tante avventure che lo porteranno a conoscere il valore dell'amicizia, del coraggio, della generosità e a guardare il mondo con occhi diversi. Attraverso il teatro di figura e la manipolazione di Puppets questo spettacolo  si propone di affrontare con i più piccoli il tema della crescita personale attraverso il confronto con la famiglia, gli amici, i meno amici e la solitudine. Tra filastrocche, canzoni e qualche disavventura crescere diventerà una magica esperienza!


> ore 19-20 Ripartire insieme

Davanti al Treno del Ricomincio, gli artisti di Cantieri Meticci guideranno un rito collettivo di ripartenza, per sancire una ripartenza all’insegna di una cultura costruita insieme.


PER INFO E CONTATTI:
info@cantierimeticci.it
ufficiostampa@cantierimeticci.it
+39 3336738830
Fb: Cantieri Meticci // https://www.facebook.com/events/3363908750367103/


La costruzione del Treno del Ricomincio è realizzata con il finanziamento del progetto UIA01-047 SALUS W SPACE mentre i laboratori e le attività culturali sono finanziati dai fondi PON METRO 14-20 – OI Comune di Bologna - Asse 3 – Progetto BO3.3.1d1 – CUP F32G19001370004
Si ringrazia l'Ufficio Reti del Quartiere Borgo Panigale-Reno e Fondazione Innovazione Urbana per la condivisione dei contatti e delle informazioni legate al Quartiere Borgo Panigale-Reno.