Figurabilia

Spazio Menomale + Odeon Gallery
mostra collettiva | Art City Segnala
mostra collettiva | Art City Segnala
Figurabilia.jpg

Figurabilia
mostra collettiva a cura di Antonella Cinelli e Roberta Dallara in collaborazione con Edizioni Pendragon, con opere di Antonella Cinelli, Roberta Dallara, Erica Fuschini, Cristina Iotti, Ilaria Margutti, Roberta Serenari, Vania Elettra Tam, Roberta Ubaldi.

Figurabilia nasce dall’esigenza di un gruppo di artisti professionisti italiani che hanno fatto della pittura figurativa e della grande perizia tecnica la propria cifra distintiva. Consapevoli di essere i depositari di saperi millenari, legati a tecniche e forme espressive uniche, hanno sentito il bisogno di ritrovarsi e creare un momento di confronto sulle tematiche della pittura e del disegno realista all’interno della contemporaneità.

Gli artisti sono stati invitati ad esporre opere create durante l’ultimo anno che ritengono di particolare interesse per la propria ricerca stilistica. La mostra dunque si configura come un sunto del lavoro di ricerca più recente, completamente svincolato da esigenze di mercato, un momento di puro confronto e crescita. L’iniziativa nasce dal basso, con l’esigenza primaria di creare la possibilità di un confronto diretto tra gli artisti, al fine di crescere professionalmente, culturalmente e tecnicamente.

Per questa prima edizione è stato invitato ad un incontro aperto sul tema della pittura iconica nella contemporaneità il critico d’arte e curatore Carlo Micheli, responsabile per oltre trent’anni dell’ufficio mostre del Comune di Mantova, che venerdì 24 dialogherà con le artiste (allo Spazio Menomale – via de’ Pepoli 1/2).

E sempre in linea con l’obiettivo di scambio fra le diverse discipline artistiche collaborano con Figurabilia le Edizioni Pendragon, che realizzeranno all’interno dell’evento una rassegna di incontri con autori sul tema: illustrazione, fotografia e pittura in dialogo con la pagina scritta.

Sono in programma inoltre workshop e dibattiti tenuti da artisti professionisti, per professionisti e non, al fine di creare un laboratorio aperto e un dibattito attorno alla figurazione.


Scopri il programma degli incontri


Orari di apertura ART CITY Bologna:

venerdì 24 gennaio ore 17.30-22, sabato 25 gennaio ore 16-24, domenica 26 gennaio ore 15-20

Ingresso gratuito

Una selezione di opere rimarrà in esposizione fino al 21 febbraio 2020 presso la Odeon Gallery (via Mascarella 3)