Fucsia 2020

Giardino Lavinia Fontana
in giardino – Mostra | Arte | Fotografia | Dibattiti | Proiezioni
in giardino – Mostra | Arte | Fotografia | Dibattiti | Proiezioni
Fucsia.jpg

FUCSIA è una tecnologia sociale, artistica e culturale che promuove e riafferma i diritti delle donne e delle minoranze. Luogo di connessione nel cuore del tessuto urbano, FUCSIA realizza la convergenza di esperienze ed espressioni di una polisemia cittadina viva. Il festival unisce diverse realtà del territorio verso nuove forme di collaborazione tra entità che perseguono finalità simili in ambiti disciplinari e artistici differenti in un percorso di empowerment sociale per un confronto con altre realtà organizzative per una progettazione partecipata sinergica.

Tenendo in considerazione la situazione corrente, dedichiamo la nostra programmazione al Giardino Lavinia Fontana a incontri e a cinema all'aperto, valorizzando la possibilità di poter creare situazioni di socialità, nel rispetto delle condizioni previste dalla ripresa post-emergenza Covid-19.


Gli incontri si orientano su:

  • Questioni di identità, nuove generazioni e diaspora Africana a Bologna
  • Arte femminista e rivoluzione - in collaborazione con Some Prefer Cake Festival
  • Emergenza sociale sanitaria ambientale in Brasile e Amazzonia
  • La situazione attuale in Palestina - in collaborazione con AssoPalestina
  • Nuove speranze e rappresentazioni politiche in USA, da Alexandria Ocasio Cortez a Kamala Harris - in collaborazione con International Women Forum
  • Giustizia e diritti civili in Egitto


Attraverso la nostra programmazione cinema, offriremo un'anticipazione di Fucsia Women Film Festival, un progetto in via di sviluppo in collaborazione con il Dipartimento di Arti Visive (CITEM, DAMS) per valorizzare le creatività femminili attraverso il cinema. Presenteremo quindi alcune produzioni di registe o significative della professionalità femminile nel cinema - dalla critica all'industria cinematografica.

Tra i film proposti: The Invisibles di Diana Ferrero e Carola Mamberto, Women Art Revolution di Lynn Hershman Leeson, Democrazia al Limite di Petra Costa, Naila and the Uprising di Julia Bacha, XIII Emendamento di Ava DuVernay, Al Midan / The Square di Jehan Nouijaim.


Siamo felici di poter ospitare due importanti mostre fotografiche che riflettono la forza ed energia delle donne in diversi contesti geografici e personali e ne celebrano la resilienza e impegno per vivere e rinascere al di là delle difficoltà:

  • Il Viaggio della Rinascita di Laura Frasca
  • Nigerian Women Life in Ngugo, Imo State di Laura Bessega


Fucsia è organizzato da Human Rights Nights in collaborazione con Associazione Orlando – Centro delle Donne di Bologna. Patrocinio del Quartiere Santo Stefano, Comune di Bologna. Media partner ABOut Bologna. Con il sostegno di Volabo


PROGRAMMA

Sabato 19 Settembre
Inaugurazione FUCSIA 2020
18.00 Apertura Mostre Arte Fotografica
Nigerian Women Life in Ngugo, Imo State di Laura Bessega
Il Viaggio della Rinascita di Laura Frasca

20.00 Some Prefer Cake Festival
connessione live inaugurazione festival 2020

21,00 New Generation, Identity, African Diaspora in Bologna Intervengono Dece Seck, Jeffrey Lennon (African Street Festival UK).
Film: The Invisibles di Diana Ferrero e Carola Mamberto (Italia 2020, 10’) in omaggio ai braccianti e Aboubakar Soumahoro


Domenica 20 Settembre
18.30 Feminist Art: le donne che hanno rivoluzionato l’arte Presentazione in anteprima del libro di Valentina Grande ed Eva Rossetti (Centauria, 2020). Un evento organizzato in collaborazione con Some Prefer Cake, Bologna Lesbian Film Festival.
Saranno presenti le autrici Valentina Grande ed Eva Rossetti.

21.30 Film Women Art Revolution di Lynn Hershman Leeson (USA 2010, 83’)


Lunedi 21 Settembre
18.30 Brasile e Amazzonia: emergenza sociale, sanitaria, ambientale Intervengono Sergio Rossi  (ricercatore, Brasile, prigioni, favelas, comunità afrodiscendenti), Federica Falancia (ricercatrice, Sarayaku, Amazzonia, Ecuador)

21.30 Film Democrazia al Limite di Petra Costa (Brasile 2019, 113’)


Martedi 22 settembre
21.00 Film Naila and the Uprising di Julia Bacha (USA, Palestina 2017, 75’) Introduzione al fi lm a cura di Associazione Orlando e Assopace Palestina


Mercoledi 23 settembre
18.30 New Hopes, New Generations in USA Election - from Alexandria Ocasio Cortez to Kamala Harris, new representations within US politics. in collaboration with International Women Forum. Intervengono Raffaella Baritono, Università di Bologna, Joanna Maloney (ACTA, American Citizens Taking Action / Democrats Abroad), e Akos Mensah (International Women Forum)

21.30 Film: XIII Emendamento di Ava DuVernay (USA 2016, 100’)


Giovedi 24 settembre
18.30 Patrick Zaki, Sarah Hijazi: giustizia e diritti civili in Egitto Intervengono Francesca Biancani (Storia del Medio Oriente, Università di Bologna), Rita Monticelli (coordinatrice Master Gemma, Università di Bologna), Mohamed Hazem (Socialisti Rivoluzionari in Egitto). Modera Giulia Sudano (Presidente, Associazione Orlando)

21.30 Film Al Midan / The Square di Jehan Nouijaim (UK, Egitto, USA 2013, 108’)


INFO: Whatsapp: 389 4749120 / 380 1485702
Prenota un posto! è necessario registrarsi gratuitamente
Eventbrite:

www.eventbrite.it/e/fucsia-2020-tickets-120181669609
Nel caso si voglia accedere senza aver prenotato, sarà necessario registrarsi all’entrata. Partecipazione sia in presenza, sia online - live FB sulla pagina dell’evento
----
Sarà possibile prenotare la cena da asporto a Sham Cibo Siriano.