Giorgia Chinellato. The Flutter MtF/FtM

Senape Vivaio Urbano
mostra | Art City Segnala
mostra | Art City Segnala
Giorgia Chinellato_The Flutter#1_2018.jpg

Mostra promossa da perAspera Festival in collaborazione con Grenze Arsenali Fotografici.

The flutter MtF/FtM racconta di volti e corpi in transizione, di incontri e di vite accomunate dalla necessità di oltrepassare il confine. Alla frontiera si arriva dopo un lungo viaggio alla ricerca di definizione della propria identità. Il percorso di transizione è un processo lungo e complesso, che conduce il viaggiatore verso il genere percepito come proprio e desiderato. Le scelte e i tempi sono diversificati; mentre l’identità di genere si consolida, il corpo prima negato acquisisce nuova forma, nuovi dettagli, cambia, muta, diviene corpo accolto, sentito, mostrato.

The flutter MtF/FtM è un progetto fotografico di Giorgia Chinellato che approda a Bologna dalla collaborazione tra il Festival di arti contemporanee multidisciplinari perAspera e il Festival veronese Grenze Arsenali Fotografici. Attraverso dodici scatti che nascono da una ricerca presso il Consultorio TRANSgenere di Torre del Lago Puccini, Chinellato ha interpretato il tema del confine e del suo superamento. Erranza: il confine è attraversato per andare alla deriva, abbandonando la rotta di una mappa certa, abbandonare la prassi, liberare lo sguardo dal tracciato, accettare l’altrove come rimando. Attraversamento: il confine è esplorazione e perdita della meta e dell’origine, riconfigurazione da un punto di vista esistenziale, soggettivo.

Sabato 7 febbraio alle ore 19 finissage alla presenza dell'artista Giorgia Chinellato in dialogo con Simone Azzoni (critico d'arte, Artribune), Porpora Marcasciano (Presidente MIT), Flavia Monceri (Filosofo Politico, Università del Molise), Maria Donnoli e Ennio Ruffolo (perAspera festival).


Orari di apertura:
23 gennaio alle ore 19; fino al 7 febbraio lunedì-sabato ore 10-13 e 16-19:30

Orari di apertura ART CITY Bologna:

venerdì 24 e domenica 26 ore 10-20, sabato 25 ore 10-24

Ingresso gratuito

www.senapevivaiourbano.com

www.perasperafestival.org

www.grenzearsenalifotografici.com