I Fiori di Morandi. Letture di Saverio Mazzoni

Museo Morandi
incontro
incontro
MuseoMorandi_Fiori

Il Museo Morandi propone un percorso letterario condotto da Saverio Mazzoni tra i fiori di Giorgio Morandi, soggetto che l'artista bolognese amava particolarmente.

L'evento si svolge in tre repliche nelle sale del museo che ospitano il focus espositivo “Morandi Racconta. Il fascino segreto dei suoi fiori”, a cura di Alessia Masi, dove sono esposti lavori compresi in un arco di tempo che va dal 1924 al 1957.

Saverio Mazzoni proporrà brani letterari di autori che hanno studiato l’opera di Giorgio Morandi, percependo le emozioni suscitate dai suoi dipinti di fiori e riportandole in parole.
Grazie alla sua voce recitante il pubblico potrà ascoltare stralci tratti da testi di Giuseppe Raimondi, Vitale Bloch, Annamaria Raini, Georges Floersheim, Lamberto Vitali, Francesco Arcangeli, Cesare Brandi, Jean Leymarie, Giorgio Soavi.
Ai testi in prosa si aggiungeranno le suggestioni poetiche di Giovanni Testori, Mario Luzi, Franco Loi, Jean-Michel Folon.

Nato a Bologna nel 1959, Saverio Mazzoni, attore, autore, speaker e doppiatore, si è formato presso l’Accademia ’96 - Teatro dei Dispersi, dove, con insegnanti come l’attrice Marina Pitta e lo scrittore e regista Gianfranco Rimondi, ha studiato dizione, recitazione, lettura espressiva, speakeraggio e doppiaggio, in seguito ulteriormente approfonditi.
Dopo numerose esperienze teatrali ha preso coscienza che la sua vera passione è usare la voce per comunicare emozioni e non solo concetti e dal 2000 si è sempre più dedicato alla lettura ad alta voce, o lettura espressiva, approfondendo e studiando anche la tecnica dello scrivere, per “leggere tra le righe, e scoprire ciò che è rimasto nascosto e intrappolato nella penna dello scrittore...”.
Per il Museo Morandi ha recentemente realizzato una serie di 3 video nell’ambito della rubrica social 2 minuti di MAMbo.

L'incontro si svolge in presenza, in tre repliche (h 18, 18.30 e 19).
Max 10 posti per replica.
Prenotazione obbligatoria allo 051 6496611.

Foto: Giorgio Morandi, Fiori, 1946 (V.501), olio su tela 24,5 x 19 cm, collezione Enos e Alberto Ferri, deposito in comodato gratuito al Museo Morandi da luglio 2020