L'arte va on line con i Servizi educativi di Genus Bononiae

online
video e laboratori per i più piccoli sulla pagina Fb e sul canale YouTube di Genus Bononiae
serviziedu-2.jpg

I Servizi Educativi di Genus Bononiae. Musei nella città trasferiscono on line la propria attività proponendo video e laboratori per bambini, ma anche incontri di approfondimento con storici e curatori per gli adulti: un viaggio nelle mostre e nelle collezioni permanenti dei musei del circuito, in attesa delle riaperture.

Di seguito una serie di video dedicati ai i più piccoli:

Video Lab Griffoni
Un “viaggio” alla scoperta del Polittico Griffoni, il “capolavoro ritrovato” di Francesco del Cossa ed Ercole de’ Roberti, attualmente a Palazzo Fava. Ideati dai Servizi Educativi i Video Lab Griffoni (dai 6 ai 10 anni) accompagnano in ogni puntata i bambini a conoscere da vicino il Polittico e le singole figure che lo compongono, proponendo una serie di schede da scaricare per creare il proprio “piccolo Polittico”. Dopo la prima prima puntata di mercoledì 6 maggio i Video Lab Griffoni proseguono con una programmazione settimanale sulla pagina Facebook di Genus Bononiae  e sul canale YouTube.

Guarda i video sul canale youtube

Kid Pass Days – Le giornate delle famiglie
Kid Pass Days – Le giornate delle famiglie (sabato 9 e domenica 10 maggio) è il programma nazionale di eventi culturali e ricreativi diffusi in musei, spazi culturali, associazioni e biblioteche dedicati alle famiglie con bambini fino a 12 anni. Di seguito le proposte dei Servizi Educativi di Genus Bononiae:

Ogni cultura è un gioiello. La Preziosità di un sorriso
Al sorriso come comportamento tipico e distintivo degli esseri umani è dedicato l’intervento , nel quale vengono mostrati i sorrisi delle protagoniste degli scatti in mostra “Women. Un mondo in cambiamento” attualmente allestita a Santa Maria della Vita, immortalate dai grandi reporter del National Geographic (dai 3 ai 6 anni).
Guarda il video

Nella Bologna del Rinascimento: Dame, cavalieri e la fiaba del Polittico Griffoni
Lettura e approfondimenti che a partire dal Polittico condurranno i più piccoli alla scoperta del Rinascimento all’insegna dell’arte, della letteratura e della fantasia: assieme al video sarà possibile scaricare “La battaglia delle Rose” a cura di Micol Mazzeo, con le illustrazioni da colorare (6-8 anni).

Il mestiere del reporter
Protagonista nuovamente la mostra “Women. Un mondo in cambiamento” con “Il mestiere del reporter”, dedicato ai bambini e alle bambine dagli 8 ai 12 anni. Chi è il reporter? E com'è nata la sua figura? A partire dalla storia di Eliza R. Scidmore, prima donna reporter per la National Geographic, verrà ripercorsa la storia e l'evoluzione del reportage, con particolare riferimento ai differenti modi di ritrarre la figura femminile nel tempo. Al termine del video sarà possibile scaricare l’opuscolo che guida al mestiere di reporter, scoprendo come si conduce e funziona un’intervista.
Guarda il video

Oltre alle iniziative dedicate ai bambini, online anche gli incontri di approfondimento con storici e curatori dedicati agli adulti (Paesaggi sensibili). Tutti i video sono disponibili in playlist dedicate sul canale YouTube di Genus Bononiae. Musei nella città.