La Città per la Città… facciamo la nostra parte

Giardino Giacomo Bulgarelli
programma Attività del Giardino Giacomo Bulgarelli
programma Attività del Giardino Giacomo Bulgarelli
lacittaperlacitta2018.jpg

Nell’ambito del progetto "La Città per la Città… facciamo la nostra parte", all'interno del patto di collaborazione con il Quartiere Porto-Saragozza – adozione del Giardino "Giacomo Bulgarelli"

  • Domenica 21 luglio 2019
    ore 18.00 Giochiamo Riciclando
    Giochi per bambini con materiali da riciclo, per illustrare le basi dell’ecologia e imparare ad amare la Natura sin da piccoli.
    ore 19.00 Racconti e miti sulle piante
    Le Querce e gli Aceri del giardino prederanno vita attraverso i racconti dei nostri volontari, perché non sono solo piante,“…alla loro ombra compongono i poeti e sognano gli innamorati”, e costituiscono un prezioso patrimonio culturale che vogliamo riscoprire e valorizzare. Nel corso della giornata i volontari di Nuova Acropoli proseguiranno i lavori di pulizia e manutenzione dell’area verde.
     
  • Domenica 29 settembre 2019
    ore 11.00 Inaugurazione della BiblioCasetta
    Alla presenza del Presidente del Quartiere Porto-Saragozza, al centro dell’aiuola realizzata dai volontari, verrà inaugurata una BiblioCasetta che accoglierà i libri di coloro che vorranno generosamente condividere la passione per la lettura.
    ore 11.30 Le Virtù del buon Cittadino
    Nell’ambito della campagna di promozione della lettura del Comune di Bologna, riscopriamo insieme ai volontari le virtù del buon cittadino con brani tratti dai Filosofi stoici (Marco Aurelio, Seneca ed Epitteto). Nel corso della giornata i volontari di Nuova Acropoli proseguiranno i lavori di pulizia e manutenzione dell’area verde.
     
  • Domenica 13 ottobre 2019
    ore 11.00 Filosofia Attiva - Esercitazioni teorico-pratiche di Primo Soccorso, Rischio Sismico e altro ancora…
    Per il Corso di Formazione al Volontariato, promosso dall’associazione in collaborazione con il Quartiere, i volontari saranno impegnati in esercitazioni che uniscono teoria e pratica, valori umani e azioni generose. L’attività è aperta al pubblico e rivolta a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del volontariato come forma di autoeducazione.
    ore 12.00 Filosofia Attiva, uno stile di vita
    Per il Patto per la Lettura promosso dal Comune di Bologna e nell’ambito del 1° Festival Nazionale della Filosofia Attiva, i volontari ci condurranno attraverso la Filosofia Attiva come stile di vita attraverso la lettura di brani dei filosofi d’Oriente e d’Occidente, per riscoprire valori umani senza tempo, per imparare a convivere meglio con se stessi, con gli altri e con la Natura che ci circonda.

    Nel corso della giornata i volontari di Nuova Acropoli proseguiranno i lavori di pulizia e manutenzione dell’area verde.