Aspettando la notte, la Ricerca va in città (… e dintorni)

luoghi vari
Tour guidati con i ricercatori promossi da SOCIETYnext
frontespizio_web_page_logo.jpg

Tour guidati con i ricercatori promossi da SOCIETYnext – Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori 2020 a Bologna, Cesena, Forlì-Predappio, Ravenna, Rimini.
Questi incontri si declinano in due filoni principali:
 

  1. A passeggio con i ricercatori alla scoperta di Bologna
    Visite guidate in città di 1-2 ore  per la scoperta di Bologna.
    Nel contesto della Notte Europea dei Ricercatori, SocietyNext propone un ciclo di visite guidate alla scoperta della città. In questo percorso, nel centro cittadino, Scienza e Arte si incontrano per raccontare la storia meno conosciuta di Bologna, che si svela tramite i materiali con cui sono costruiti i suoi edifici. Una passeggiata tutta in esterno tra i riflessi argentati del gesso, arenaria, cotto e legno. Lungo il tragitto alcune tappe permetteranno di prendere fiato facendo un approfondimento scientifico sulle forme di degrado che affliggono il patrimonio architettonico bolognese.
     
  2. Con i ricercatori sui sentieri della sostenibilità
    Trekking di durata giornaliera in zone montane e marine della regione (3 ottobre – “Sale, fenicotteri e piadina romagnola”: visita a Cervia e alle famose saline)  per la riscoperta della sostenibilità.
     

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti  fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti prestabilito. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata accedendo a uno dei siti:

cineca.it/area-stampa/news/la-scienza-va-citta-e-dintorni

nottedeiricercatori-society.eu/aspettando-la-notte-2020


Le visite potranno essere annullate, anche in giornata, per condizioni meteorologiche non favorevoli, per insufficiente numero di iscritti, così come per emergenze sanitarie legati a COVID19.
La modalità delle visite avverrà nel rispetto delle direttive nazionali e regionali relative all’emergenza COVID19.

Con l'iscrizione ai tour i partecipanti dichiarano di aver letto e compreso il vademecum per il rispetto delle norme di comportamento e per il distanziamento che si trova alla pagina di iscrizione.