Le Notti delle Sementerie

Sementerie Artistiche
23 luglio – 22 agosto 2020
notti_2020_web (1).jpg

Le Notti delle Sementerie 5° edizione tornano con dieci spettacoli di teatro contemporaneo nella cornice del Teatro di Paglia sotto le stelle. Il teatro effimero, che ogni anno si costruisce e ogni anno ritorna ad essere paglia, si rivela essere una preziosa risorsa per la particolare estate 2020. Cambierà forma: verrà costruito con le sedute già distanziate per permettere una totale sicurezza, senza rinunciare alla bellezza.

Con bar e piccola cucina dalle 19.00 nelle sere di spettacolo. 
 

Sementerie Artistiche è un’associazione di promozione sociale, per partecipare alle attività occorre essere soci. La tessera 2020 ha un costo di 3 euro.
 

BIGLIETTO RESPONSABILE 
Il 2020 sarà un anno eccezionale sotto molti punti di vista, sia per le Sementerie Artistiche che per il suo pubblico. Per tutti noi si aprono orizzonti incerti sul piano economico, orizzonti nei quali la cultura rischia di essere il primo capitolo a subire tagli, sia nei bilanci familiari e personali, che nei bilanci delle amministrazioni pubbliche. Il biglietto responsabile vuole essere uno strumento agile ed elastico, da un lato per provare a tenere connessa e vicina la comunità di persone che costituisce il pubblico delle Sementerie Artistiche (e potenzialmente per ampliarla), e dall’altro per cercare di dare sostegno alle Sementerie Artistiche in questo momento di difficoltà.

Come funziona?
I biglietti tradizionali vengono rimpiazzati dai biglietti responsabili. I biglietti responsabili vengono scelti direttamente dagli spettatori in fase di acquisto e si dividono in tre categorie. Da una parte c’è la riduzione, che può essere scelta da chi è stato colpito più duramente dalla crisi economica innescata dalla pandemia (coloro che hanno perso il lavoro, coloro che sono ancora in cassa integrazione, gli esercenti e gli imprenditori che hanno dovuto chiudere la loro attività… etc.)
Per tutti costoro abbiamo pensato a una riduzione a 5 euro.

Nel mezzo c’è il biglietto intero.
Dall’altra ci sono le maggiorazioni, ovvero i biglietti responsabili pensati per il sostegno all’attività delle Sementerie Artistiche, che come tutte le attività culturali (e dello spettacolo dal vivo in particolare) in questo momento rischia di subire un contraccolpo pesantissimo dalla crisi economica che si è aperta.
 Abbiamo pensato a varie fasce di sostegno attraverso il biglietto, da 20 a 100 euro.

Un patto di mutuo soccorso Il biglietto responsabile si fonda su un patto di mutuo soccorso tra un teatro e il suo pubblico. Un patto sociale nel quale da un lato il teatro tiene aperte le porte a coloro che non riuscirebbero a partecipare per difficoltà di natura economica, e dall’altro la generosità del pubblico diventa rete di salvataggio per un teatro in difficoltà.
 

Informazioni
info@sementerieartistiche.it
tel.3 88.2460985.