Midollo

Virgolone
performance itinerante nelle vertebre del Parco Pasolini a cura di  Laminarie
performance itinerante nelle vertebre del Parco Pasolini a cura di  Laminarie
MIDOLLO_2.jpg

La nuova performance di Laminarie è dedicata all’edificio simbolo del Pilastro, uno dei palazzi più imponenti della città: costruito nel 1977, il Virgolone conta 552 appartamenti disposti su sette piani e che si sviluppano su un portico lungo quasi un chilometro.

Midollo porterà il pubblico ad attraversare questa spina dorsale di cemento nel Parco Pasolini, che sostiene con il suo carico di piccole storie il riscatto del Pilastro, mettendo in relazione gli spettatori con le sue architetture severe, il suo ritmo di pieni e vuoti, le persone e i racconti che lo abitano.

Laminarie, compagnia che da molti anni realizza percorsi itineranti attraverso spazi non teatrali - palazzi, biblioteche, musei - si confronta in questo caso con uno spazio lineare e geometrico, rigoroso e ripetitivo, chiedendo al pubblico la disponibilità ad attraversarlo e a sperimentare un’esperienza che connette l’elemento della materia, lo scorrere del tempo, la scoperta di un luogo.

Prenotazione obbligatoria allo 051.6242160 – info@laminarie.it

​Si ringraziano tutti gli abitanti del Virgolone che hanno condiviso il progetto. Un particolare ringraziamento alla Cooperativa Risanamento, Condominio n.23/35, Condominio n. 63 per la collaborazione.


Nell’ambito di Vocazione al contatto 
musica, teatro, cinema, sport, arte visuale al Pilastro
un progetto a cura di Laminarie/Dom la Cupola del Pilastro
bè bolognaestate a #PrimaveraPilastro2016

Foto:

foto di Mario Carlini, courtesy LAMINARIE/DOM la cupola del Pilastro