Montagna sacra: escursione a Montovolo

12, 20, 26 settembre, 15 e 29 novembre
12, 20, 26 settembre, 15 e 29 novembre
montagna_sacra_da caricare.jpg

Un percorso di trekking storico-naturalistico alla scoperta della più grande Oasi WWF dell’area metropolitana di Bologna.

Con un’estensione di quasi 80 ettari, l’Oasi di proprietà del WWF Italia, all’interno di un Sito d’Importanza Comunitaria, è gestita garantendo il libero sviluppo dell’ambiente naturale.

Dal cuore dell’area protetta, passando per alberature secolari, osservazioni naturalistiche medievaleggianti, si raggiungerà il Santuario di Montovolo con i sui racconti dal sapore magico e mistico.

Giunti al Santuario si potrà ammirare l’antica cripta, gioiello proto-romanico del nostro Appennino. Una vista mozzafiato attende i partecipanti sulla cima di questa montagna sacra ai pellegrini, dove, a serpeggiare nella valle sarà il Fiume Reno con il suo letto inciso fra le montagne.

Il punto di ritrovo è presso il Parcheggio località Carbona (subito oltre l'abitato di Vergato) lungo la Strada Statale Porrettana. Da qui ci sposterà con le auto per 15 minuti arrivando in un posto tanto selvaggio quanto altrimenti troppo complesso da trovare autonomamente.

Durata: 3 ore circa. Si consigliano scarpe da trekking.

Iniziativa in collaborazione con WWF Bologna Metropolitana

Contributo a persona, da corrispondere in contanti all’accoglienza: € 12,00

PER INFO:  tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com