Franco Vaccari. Nei sotterranei

Musée de l’OHM c/o Museo Civico Medievale
installazione multimediale | Art City Segnala
installazione multimediale | Art City Segnala
Franco Vaccari - Nei sotterranei - fotogramma 7.jpg

Franco Vaccari. Nei sotterranei
installazione multimediale a cura di Luca Panaro in collaborazione con P420 Arte Contemporanea

Franco Vaccari (Modena, 1936) esordisce come poeta visivo per poi intraprendere, sin dalla fine degli anni Sessanta un percorso di tipo concettuale, orientato a una riflessione profonda sui nuovi mezzi di comunicazione. Il tema della traccia e il fotografico sono due costanti che attraversano tutto il suo lavoro. Vaccari non usa la fotografia per produrre immagini mimetiche, ma come impronta di una presenza, come segnale, come sintomo, come traccia fisica di un esserci. La collocazione della sua ricerca risulta tangente a diverse aree, ma quella che forse ne esprime meglio il senso potrebbe essere definita «realismo concettuale».

Con Nei sotterranei (1966-67, 16mm, 6’56’’), Franco Vaccari racconta il mondo dei graffiti intesi come una forma di poesia anonima, la poesia dei muri, della strada. Musée de l’OHM, inaugurato con l’happening di incisione collettiva Significato (Chiara Pergola, galleria neon>campobase, 24 settembre 2009) condivide con Vaccari l’attenzione alle tracce, ai frammenti espressivi, alla loro multiforme disseminazione, indizi del fondamento poetico della nostra specie. Nel continuo scambio in cui i confini tra pubblico e privato si materializzano in segni, il linguaggio si manifesta nel suo divenire. Con questa mostra, che è anche un omaggio ad ogni pratica interstiziale e di confine, Musée de l’OHM invita alla visione di Nei sotterranei da un’insolita prospettiva.
In occasione del vernissage il pubblico verrà coinvolto nell’azione di frottage “Prendi una traccia del tuo passaggio”, proposta da Chiara Pergola come ponte di dialogo con l’opera di Franco Vaccari.

Orari di apertura:

giovedì 23 gennaio ore 10-18:30

opening venerdì 24 gennaio ore 19-22


Orari di apertura ART CITY Bologna:

venerdì 24 gennaio ore 10-22, sabato 25 gennaio ore 10-24, domenica 26 gennaio ore 10-18:30

Ingresso nei giorni di ART CITY Bologna:

ingresso gratuito per possessori VIP card Arte Fiera e possessori biglietto Arte Fiera, intero € 6, ridotto € 3