Notre Dame Des Artistes

Basilica di San Domenico
mostra | Art City Segnala
mostra | Art City Segnala
- Opera Notre Dame - Alberto Rino Chezzi.jpg

Ciaccaezetazetai. Notre Dame Des Artistes
a cura di Luca Bezzetto promossa da Nav Srl in collaborazione con Domenicani - Ordine dei Frati Predicatori di Bologna, NEO SIM Movimento Artistico, KÜÇÜK San Marino Con-Temporary Art & Design Museum, Segreteria di Stato alla Cultura della Repubblica di San Marino

Alberto Rino Chezzi in arte Ciaccaezetazetai, per il secondo anno consecutivo in occasione di Arte Fiera nella Basilica di San Domenico in Bologna, presenta un’opera riguardante il rapporto tra uomo e fede, tra luoghi di culto e luoghi della rappresentazione dell’Arte, alla ricerca della radice semantica dell’opera intesa come frutto di spiritualità – un atteggiamento Rinascimentale volto alla riscoperta del rapporto tra passato e contemporaneità.

La ricerca di Alberto Rino Chezzi è tesa - sull’onda di segno colore e simbolo - a riannodare il profondo legame tra la sacralità del rito artistico e l’arte intesa come produzione materiale.
Con Notre Dame des Artistes esposto all’interno della Basilica di San Domenico si vuole ritrovare quel legame spezzato e oramai perduto tra arte e spiritualità attraverso il metalinguaggio dei simboli. La preghiera a Nostra Signora degli Artisti è testimonianza di questo percorso iniziato in Repubblica di San Marino nel febbraio 2019.

Riportare l’arte e gli artisti contemporanei nei luoghi di culto, da sempre i musei della cultura occidentale, e nel contempo riportare la spiritualità nei “nuovi templi profani”, ovvero i musei e le gallerie d’arte, dichiara la volontà di rifondare “le nuove cattedrali” dei tempi nostri.
Nascerà questa dialettica tra sacro e profano? Riuscirà l’arte a riconoscere la propria matrice intima e spirituale? Riusciranno gli artisti, nobili e puri di cuore, a esprimere con la loro nuda umanità e il superamento del becero materialismo? Notre Dame des Artistes pone le basi di questo percorso, per nulla scontato e certamente autentico.
Quale migliore performance del Rosario serale nelle giornate del 24 alle ore 18.30, 25 alle ore 18 e 26 gennaio 2020 alle ore 17.30?


Orari di apertura :

dal 24 al 26 gennaio dalle 17.30 alle 20

Ingresso gratuito