Ogni Giorno/Thinking of You

Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
thinking_of_you.jpg

OGNI GIORNO (Italia/2018) di Martina Galiè (16')
Realizzato nell'ambito del corso di Reportage del Centro Sperimentale di Cinematografia - sede Abruzzo, che la regista frequenta, raccoglie una storia di violenza domestica dalla voce di un'ospite di una casa rifugio. A volte, per cambiare le cose, basta far sentire la propria voce.

THINKING OF YOU (Kosovo/2015) di Fitim Shala (43')
Nel giugno 2015 l'artista Alketa Xhafa Mripa realizzata un'installazione dedicata alle donne vittime di violenza durante la Guerra del Kosovo. Con un gruppo di attiviste che opera da anni a sostegno delle sopravvissute, Alketa ha attraversato il paese e raccolto cinquemila vestiti che ha steso nello stadio di calcio di Pristina. Diciassette anni dopo la guerra, è il primo momento di riflessione collettiva sulla violenza sessuale subita da migliaia di donne. Thinking of You documenta la mobilitazione di un intero paese attraverso la forza dell'arte.

Incontro con Anna Di Lellio (sceneggiatrice del film), Iendita Haxhitasim (ambasciatrice del Kosovo in Italia) e Maria Chiara Risoldi (presidente Casa delle donne)

Lingua originale con sottotitoli


Ingresso libero