Parchi in Movimento

Parchi della città
attività gratuite in sei parchi della città | dal 13 luglio a settembre 2020
SPORT-image03-detail-1.jpeg

Promuovere la cultura del movimento e uno stile di vita attivo, migliorando la qualità della vita e la salute dei cittadini e contrastare i rischi derivanti dalla sedentarietà, come l’ipertensione, il diabete, l’obesità e le cardiopatie. Con questo intento da lunedì 13 luglio fino a settembre parte l’edizione 2020 di “Parchi in Movimento”, progetto del Comune di Bologna ideato e condiviso con l’Azienda USL di Bologna e in collaborazione con LloydsFarmacia. Partito nel 2010, il progetto è ancora più di valore quest’anno, dopo i lunghi mesi di lockdown dovuti all'emergenza sanitaria del Coronavirus, in quanto favorisce un ritorno dei cittadini alla pratica dell’attività motoria nel contesto dei parchi urbani, in forma gratuita e nel pieno rispetto delle norme sanitarie e di sicurezza vigenti.

La programmazione è curata da 11 associazioni sportive cittadine, che propongono nell’arco di tre mesi a cittadini di tutte le età attività continuative, integrate e variegate che vanno dal risveglio muscolare allo yoga, dal nordic walking al parkour, dal pilates alla zumba, dalla capoeria al ballo.

Le attività proposte promuovono il movimento a 360°, offrendo opportunità per praticarlo anche a cittadini in condizione di fragilità che solitamente non svolgono alcuna attività fisica per creare l’abitudine a uno stile di vita sano a contatto con la natura. Saranno inoltre occasioni di interazione fra persone di diverse età, provenienze, culture, e favoriranno la costruzione di reti sociali mediante momenti di incontro in un ambiente sano e piacevole. I cittadini avranno inoltre la possibilità di conoscere le aree verdi pubbliche presenti sul territorio comunale e di integrare l'esperienza motoria con attività di educazione alla salute e al benessere.


I parchi interessati con le relative associazioni sono:

  • Parco Nicholas Green (Quartiere Borgo Panigale – Reno) - Sempre Avanti asd
  • Parco di Villa Angeletti (Quartiere Navile) - Universal Sport, asd - Associazione In lak'ech (ASD)
  • Giardino del Velodromo (Quartiere Porto-Saragozza) - Capoeira angola palmares asd- Asd Leaf
  • Parco San Donnino (Quartiere San Donato-San Vitale) - Polisportiva San Donnino Associazione sportiva dilettantistica - Centro sociale Nello Frassinetti aps
  • Parco dei Cedri-Lungosavena (Quartiere Savena) - Asd Olitango - M'over Walking asd aps- Enecta Free Fitness asd
  • Giardino Lunetta Gamberini (Quartiere Santo Stefano) - Around the Wod (asd) - Asd Olitango


Le iscrizioni possono avvenire via mail o via telefono contattando i singoli organizzatori ai recapiti indicati nel calendario delle attività di ogni parco, oppure direttamente in loco nel caso di posti ancora disponibili.