Porretta delle Favole

Luoghi vari, Porretta Terme
Dal 20 maggio al 2 giugno
Dal 20 maggio al 2 giugno
porretta_favole.png

Si rinnova nel comune di Alto Reno Terme l’appuntamento con “Porretta delle favole”, festival di narrazione di favole e fiabe giunto alla terza  edizione, che si tiene a Porretta Terme dal 20 maggio al 2 giugno .
Una rassegna dedicata ai bambini, ma anche a tutti gli adulti che amano i racconti e le storie, che propone giornate intense, di alta qualità artistica, con letture, racconti, musica, spettacoli teatrali, laboratori, seminari, ambientati in diversi luoghi del centro storico e a Castello Manservisi.

PROGRAMMA

lunedì 20 – 21- 22 - 23- 24 maggio

Alle ore 18  seminario di narrazione di favole e fiabe intitolato “Buonanotte ai sognatori”, a cura di Matteo Belli  presso la Biblioteca Comunale.

Sabato 25 maggio

Alle ore 16, presso la Biblioteca Comunale, inaugurazione della mostra bibliografica: “Libri fatti ad arte” con Alessandro Riccioni.

Giovedì 30 maggio

Alle ore 10, al Parco Rufhus Thomas, “Quante storie” Matteo Belli incontra gli studenti dell’Istituto comprensivo di Porretta Terme sul tema della narrazione scenica. 

Venerdì 31 maggio

Alle ore 21, presso il Castello Manservisi, a Castelluccio, serata di racconti e musica dal titolo “Topo Federico racconta” di e con  Roberto Anglisani e l’accompagnamento musicale di Giampiero Cignani (clarinetto) e Stefano Delvecchio (organetto diatonico).

Sabato 1 giugno

Alle ore 16.30, il centro storico del paese sarà attraversato da “Storie per citrulli” un percorso fiabesco animato da voci, gesti, parole e musica a cura di Provoc-Azioni teatrali.
Alle ore 21.15, al parco Rufus Thomas, spettacolo teatrale “Mani in alto” , di e con Matteo Belli, per bambini e adulti.

Domenica 2 giugno.

Alle ore 10.30, momento di approfondimento sul valore di favole e fiabe presso la Biblioteca comunale.
Ore 15.45 – 16.35 - 17.35 (18.15)  spettacolo teatrale “Una tazza di mare in tempesta” con Roberto Abbiati e Johannes Schlosser  presso il Teatro Comunale.

Alle 15.50, in Piazza della Libertà,  “Alla scoperta di Acqua e Zolfo” laboratorio a cura di Elena Succi e Nives Storci. 
Alle ore 21,15, al Parco Rufus Thomas, spettacolo teatrale “Bù! Una divertente storia di paura” di e con Claudio Milani.

Gli spettacoli sono ad ingresso libero e in caso di maltempo si terranno presso cinema Kursaal, Teatro Testoni.