Pronti, partenza: Via degli Dei

11, 18 ottobre
11, 18 ottobre
via dei foto_da caricare.jpg

La prima tappa della nota Via degli Dei adattata al racconto lento del territorio nelle sue tante sfumature. Partendo dalla Piazza Maggiore, si affronterà il Colle della Guardia, quindi il Reno, fino ai balzi di arenaria che guardano verso Palazzo de Rossi, per poi arrivare ai Prati di Mugnano e quindi proseguire e giungere ad affacciarci verso la Valle del Setta, incorniciata dalla cime della Riserva del Contrafforte Pliocenico, alle ultime luci del giorno.

Una visita guidata storico-naturalistica scandita nella durata di una giornata.

Tante sorprese lungo il percorso: un’esplosione di biodiversità alle porte di Bologna, ma anche diversi elementi storici meno evidenti, riscoperti passo dopo passo, anche con qualche piccola deviazione dalla Via, fra questi, le tracce dell'antico Acquedotto Romano.

Giunti in un punto panoramico la giornata si concluderà con un brindisi. Qui le strade si divideranno, fra chi eventualmente continuerà la Via, magari insieme, e chi rientrerà verso Bologna in treno, continuando il percorso guidato fino alla Stazione di Sasso Marconi dove l’arrivo è previsto per le ore 19.

Si tratta di una lunga escursione, ventidue chilometri scanditi dal racconto del territorio.

Le tempistiche di percorrenza considerate possono essere elastiche e saranno in funzione del racconto ed esperienza dei luoghi, prevedendo diverse soste, il pranzo al sacco ed il brindisi finale.

Il punto di ritrovo è in Piazza Maggiore a Bologna.

Necessarie scarpe da trekking, torcia, acqua e pranzo al sacco.

Contributo a persona, da corrispondere in contanti all’accoglienza: € 25,00

PER INFO:  tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com