Psicologi

Arena Puccini - Parco DLF
Tutto molto bello 2020
Tutto molto bello 2020
psicologi.jpg

PSICOLOGI - EVENTO SOLD OUT


No questo non è il Tour di Millennium Bug, il disco d’esordio degli Psicologi uscito lo scorso giugno. Ma tanta, troppa era la voglia di tornare sul palco a suonare e ritrovarsi insieme.
Così Marco e Alessio hanno deciso di presentare le loro hit in una veste acustica e portarle in giro per una manciata di date estive. Un set esclusivo, creato ad hoc per questi tempi incerti. Due chitarre, due voci e la potenza anthemica dei loro testi generazionali elevata a nuova magica espressione. Canzoni che spogliate dell’elettricitá, colpiscono ancora più dritte al cuore senza possibilitá di scampo.


Psicologi è l’incontro artistico tra i classe 2001 Drast e Lil Kaneki, entrambi 18enni. Un sodalizio nato sul web e sfociato in musica. Drast (al secolo Marco De Cesaris), napoletano del centro storico e Kaneki (Alessio Akira Aresu) romano di San Lorenzo riescono a raccontare la complessità del mondo che hanno intorno con verità e intelligenza compositiva. Nei loro brani, flussi di coscienza in forma pop-rap, emerge la generazione “post millennials”, idealista e digitale, Mc Donald’s e strada, nike e centri sociali. Amori tra i banchi di una scuola non più in grado di rappresentarli.
Il brano d’esordio “Diploma” mette a fuoco con disarmante semplicità, emblemi e pensieri dell’adolescenza contemporanea. Con “Autostima” si affacciano sulle piattaforme di streaming continuando a fare proseliti. “Alessandra” realizzato con i produttori Frenetik & Orange segna un primo step verso le collaborazioni con forti beat maker come Sick Luke sul brano “Stanotte” e altri sulla rampa di lancio come Mr. Monkey e Fudasca. La scrittura, già lucida e credibile, vira ora verso il pop (Non mi piace) ora verso l’emocore e il rap, si fa struggente, candida (“Guerra e Pace”) ma anche rabbiosa e ribelle (“Robin Hood”), sorprendendo per varietà di soluzioni ed efficacia.