Quante storie nella Storia

video online
19a Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio |  4-10 maggio 2020
19a Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio |  4-10 maggio 2020
quantestorie.jpg

QUANTE STORIE NELLA STORIA
19a Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio
4-10 maggio 2020 

promossa da: Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna, IBC – Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, ANAI – Sezione Emilia Romagna. Gruppo di lavoro sulla didattica con il patrocinio di: Ministero dell’Istruzione. Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna 

Verranno presentati sul sito istituzionale dell’Archivio di Stato di Bologna www.archiviodistatobologna.it e attraverso i canali social dedicati alla manifestazione e alla pagina facebook del Chiostro dei Celestini. Amici dell'Archivio di Stato di Bologna tre percorsi didattici già proposti negli anni passati con grande successo:

Mercoledì 6 maggio 2020
Presentazione del percorso didattico Il Liber Paradisus, incentrato sul documento del 1257 con cui il comune di Bologna, per la prima volta nella storia dell’uomo, decretò l’abolizione della schiavitù.
Video a cura di Valentina Gabusi e Massimo Giansante 

Giovedì 7 maggio 2020
Presentazione del percorso didattico La Festa della Porchetta, dedicato alla festache ogni anno il 24 agosto trasformava Piazza Maggiore in un magnifico apparato scenografico: storia e antropologia, teatro e gastronomia nella festa barocca bolognese ricostruite attraverso le miniature conservate nella serie delle Insignia degli Anziani Consoli.
Video a cura di Valentina Gabusi e Massimo Giansante

Venerdì 8 maggio 2020
Presentazione del percorso didattico Il Conte ladro, incentrato sulla figura del Conte Lucchini, alias Girolamo Ridolfi, autore di un clamoroso “furto magno” al Monte di Pietà nel 1789. La vicenda del conte ladro permette di ricostruire, grazie ai documenti conservati nel fondo del Tribunale del Torrone, uno spaccato della vita bolognese di fine Settecento e del suo sistema giudiziario.
Video a cura di Valentina Gabusi e Silvia Napoli

>>>> Quante storie nella Storia | programma completo dell'iniziativa