Quanto immuni sono le democrazie dal rischio autoritario?

Chiostro del Teatro Arena del Sole
incontro con Nadia Urbinati | In Chiostro e dintorni
incontro con Nadia Urbinati | In Chiostro e dintorni
Nadia Urbinati-detail.jpg

Cosmopolis | Live!

Quanto immuni sono le democrazie dal rischio autoritario?

incontro con Nadia Urbinati
in dialogo con Giulia Penta e Martina Ucci

nell’ambito di Dire+Fare=Fondare e in collaborazione con Fondazione Gramsci Emilia-Romagna Onlus

Con più frequenza emerge nei paesi democratici – anche in seguito alla pandemia – una diffusa insoddisfazione per il governo democratico, per le sue promesse non mantenute di garantire ai cittadini eguale dignità e un potere politico non aleatorio. Statistiche e sondaggi mostrano come siano proprio le nuove generazioni a manifestare disamore più intenso nei confronti di questa forma di governo e pratica politica. La trasformazione dei sistemi di decisione e di formazione del discorso pubblico e la mutazione della rappresentanza hanno cambiato la fisionomia della democrazia così come si era stabilizzata dopo la Seconda Guerra mondiale. Da dove proviene e come si manifesta questa disaffezione? Quanto immune è dai rischi autoritari?

Nadia Urbinati dialoga con due rappresentanti di questa giovane generazione, nel tentativo di porre domande pertinenti e sollevare problemi, senza l'illusione di diradare i dubbi, che restano comunque risorse vitali per la ragione critica.


L’evento è parte di Dire+Fare=Fondare, l’azione di Emilia Romagna Teatro Fondazione all’interno di Così sarà! La città che vogliamo, un progetto promosso dal Comune di Bologna, realizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione, finanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020.


Ingresso gratuito

L’orario di inizio nel Chiostro è alle ore 21.30 I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria a biglietteria@arenadelsole.it, indicando nome e cognome di tutti i partecipanti e rispettivi numeri di telefono. Nel Chiostro sarà attivo il servizio bar dalle ore 20.30.


bologna.emiliaromagnateatro.com

cosisara.it