Retroscena

Via del Guasto
Mostra fotografica di Ivano Adversi | Inaugurazione mercoledì 17 luglio ore 19.30
Mostra fotografica di Ivano Adversi | Inaugurazione mercoledì 17 luglio ore 19.30
foto 6.jpg

​La mostra RETROSCENA prende le mosse da un progetto più ampio, ideato dall’Associazione TerzoTropico in collaborazione con l’Ufficio Marketing e comunicazione del Teatro Comunale di Bologna, che il fotografo Ivano Adversi porta avanti per illustrare le attività della Scuola dell’Opera del Teatro, che da anni si dedica alla formazione e alla promozione dei giovani talenti artistici e tecnici indirizzati alle professioni del teatro.

L'occasione per portare una ventata di novità e leggerezza nella via del Guasto è l'inaugurazione alle ore 19.30 della mostra di poster art, un percorso fotografico sulla Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna, che trova posto nelle storiche bacheche collocate lungo la via.

La sistemazione delle bacheche, realizzata per ospitare la mostra grazie all'impegno e alla partecipazione di Fondazione Rusconi, Comitato Piazza Verdi, Quartiere Santo Stefano, Comune di Bologna e Università, fa parte di un più ampio progetto di manutenzione e valorizzazione dei muri della zona del Guasto.

La cooperativa Le Macchine Celibi, gestore del Piazza Verdi Village parteciperà alla festa con alcune performance musicali. Sotto il portico laterale del Teatro Comunale si alterneranno il fisarmonicista sardo Salvatore Panu (musiche popolari di tradizione orale), il fisarmonicista serbo Dragan Nicolic (musiche popolari dell'area balcanica) e la cantante e ricercatrice vocale Barbara Valentino (canti delle tradizioni orali popolari delle culture del mondo). 
Il concerto apre la rassegna "Guast'Art - incursioni artistiche da gustare in via del Guasto", piccole performance di musica, danza, videoarte con artisti di strada e mercatini che animeranno la via durante l'estate.