Scuola: unica protagonista

online
Storie e libri che parlano di scuola. Con Benedetta Tobagi, Enrico Galiano e Chiara Valerio
Storie e libri che parlano di scuola. Con Benedetta Tobagi, Enrico Galiano e Chiara Valerio
SCUOLA_cubo.jpg

Storie e libri che parlano di scuola: di professori, di studenti, di banchi, di ricreazioni, di pianti nei bagni, di amiche del cuore e di lotte tra bande. Tutto questo è la scuola che la didattica a distanza non potrà mai sostituire. Per questo ci piacerà sentire la voce degli scrittori che raccontano i loro libri ambientati nelle scuole, tra grida e sussurri, tra disagi e divise collegiali. Con Benedetta Tobagi, Enrico Galiano Chiara Valerio. 
In collaborazione con Società editrice il Mulino
 

  • 22 ottobre h 18.30
    L’Italia vista dai banchi di scuola con Benedetta Tobagi
    Un viaggio attraverso le scuole, dai borghi appenninici alle periferie delle grandi città, per auscultare la realtà del Paese in luoghi solo apparentemente marginali, osservare da vicino le difficoltà e le risorse della convivenza con gli stranieri, conoscere i nuovi italiani, e non solo. Una prospettiva eccentrica per capire meglio il presente e le sfide del futuro.
     
  • 10 novembre h 18.30
    L'arte di sbagliare con Enrico Galiano
    Per tutti noi, soprattutto quando si è ragazzi – a scuola, in casa, persino con gli amici – sbagliare è diventato un tabù. Enrico Galiano con la sua straordinaria sensibilità, saprà offrire sia ai ragazzi sia a tutti coloro che hanno a cuore il loro futuro la consapevolezza che sbagliare è necessario per crescere e che ogni errore altro non è che una tappa di quell’avventurosa e appassionante ricerca di sé stessi che è la vita. Anche a partire dall'ultimo libro di Enrico Galiano, L'arte di sbagliare alla grande (Garzanti, 2020).
     
  • 3 dicembre ore 18.30
    Matematica e comunità. Dalla scuola alla democrazia partecipativa con Chiara Valerio
    Sul perché attraverso la differenza tra autorità e regole, lo studio della matematica aiuti a comprendere come, senza regole, non si possa partecipare alla comunità, che sia una comunità scolastica, scientifica, o democratica.  

Tutti gli incontri sono in diretta streaming sulla pagina Facebook CUBO Condividere Cultura e sul canale YouTube Cubo Unipol e sulla piattaforma di CUBO Condividere Cultura.