Serata dedicata alle Stelle

Paratoia Guazzaloca - Crevalcore
Sereserene
Sereserene
SeSe_efisio-santi.jpg

Un connubio tra astronomia, musica e natura con una serata di osservazione delle stelle condotta dall’astrofisico Efisio Santi, intervallata dagli interventi musicali del sassofonista Stefano Melloni. Il contesto naturalistico è quello degli argini davanti alla Paratoia Guazzaloca (costruita nel 1926 e ristrutturata nel 2009) in località Bevilacqua, sul Canale Collettore delle Acque Alte.


Il Prof. Efisio Santi collabora con il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Bologna e, tra gli altri, con il Gruppo Astrofili Persicetani, nell’ambito del quale tiene delle conferenze pubbliche. Tra le sue pubblicazioni, Astronomia Nuragica (ed. Il Fiorino) e l’omonimo documentario in dvd sugli orientamenti astronomici dei nuraghi e le tombe di giganti.

Stefano Melloni è un apprezzato sassofonista della scena jazz regionale. Diplomato al Conservatorio di Bologna, ha vinto diversi concorsi internazionali di composizione. E’ sassofonista del QuartettoZ e docente di Teoria, ritmica e percezione musicale e di Ear training per Jazz al Conservatorio di Ferrara.
 

In collaborazione con il Consorzio Bonifica Burana.


Ingresso gratuito. Capienza massima con posti distanziati: 100. Prenotazione (obbligatoria) del posto tra le 17 e le 20 di lunedì 13 luglio al numero 334-1406765. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a martedì 28 luglio e resteranno valide le prenotazioni per il 14 luglio.