Una vita in sella

Libreria Ubik
Pier Roberto Dal Monte presenta  il suo libro
Pier Roberto Dal Monte presenta  il suo libro
9788833642284 (1).jpg

Pier Roberto Dal Monte presenta Una vita in sella. Storie, aneddoti e alcune considerazioni sulla bicicletta (Pendragon edizioni)

intervengono
Giancarlo Pizza (presidente dell'Ordine dei medici di Bologna) e
Simona Larghetti (presidente della Consulta della bicicletta di Bologna)

In questa raccolta di racconti la due ruote non è un mero mezzo di trasporto, bensì una compagna; la complice di avventure, più o meno lecite, che se non fossero state vissute in sella non avrebbero avuto lo stesso gusto e la medesima intensità.
Dalla Seconda guerra mondiale trascorsa sulla costa ligure alle gare lungo le salite dei colli bolognesi, la bicicletta ha accompagnato l'autore durante tutta la sua vita, anche quella professionale.
Commoventi e malinconiche, ma anche tragicomiche e divertenti, le storie qui narrate coinvolgono il lettore invogliandolo a pedalare - meglio se circondato dalla bellezza della natura - e ad arricchire le proprie conoscenze ciclistiche.
Dagli aspetti tecnici, all'impatto economico, dai vantaggi per la salute e l'ambiente fino alla letteratura ad essa dedicata: un piccolo, gradevolissimo manuale che affianca al piacere della narrazione la possibilità di addentrarsi nell'universo della bicicletta.
 
Pier Roberto Dal Monte, medico, è stato Capo del Dipartimento di Gastroenterologia degli Ospedali Bellaria e Maggiore di Bologna, e Presidente del Comitato scientifico di Unisalute. Ha scritto numerosi volumi e articoli sulle più importanti riviste di medicina.


Posti disponibili 20: è richiesta la prenotazione attraverso l'evento facebook o per email: bologna@ubiklibri.it.
L'incontro sarà trasmesso anche in diretta dalla pagina facebbok della libreria.