ampioraggioTV

online
la nuova webTV che trasmette dal rione Pilastro di Bologna, a cura di Laminarie
la nuova webTV che trasmette dal rione Pilastro di Bologna, a cura di Laminarie
ampioraggioTV-02.jpg

ampioraggioTV è la nuova web tv che trasmette dal rione Pilastro di Bologna, a cura di LAMINARIE. Le trasmissioni, in diretta da vari luoghi del rione, sono diffuse con cadenza settimanale dalle ore 17.00 alle ore 19.00 – le prime tre in onda mercoledì 10, 17, 24 febbraio –  visionabili dal canale YouTube ampioraggioTV e attraverso la visione in diretta su uno schermo posizionato di volta in volta in vari luoghi del rione. LAMINARIE ha ideato e realizzato una web tv ispirata dall’esperienza della televisione condominiale Teletorre 19 fondata da Gabriele Grandi basata sulle ricerche e le pratiche messe in campo sul territorio del Pilastro da LAMINARIE per DOM la cupola del Pilastro, che hanno portato negli anni alla costruzione di un’esperienza culturale radicata nel territorio e aperta a progetti internazionali in cui teoria e prassi dialogano quotidianamente. La televisione si realizza in collaborazione con 23 realtà del rione Pilastro a partire dall’esperienza della omonima rivista Ampio Raggio esperienze d’arte e di politica che LAMINARIE pubblica dal 2009.

Le trasmissioni, oltre ad un approfondimento dedicato alla realtà che ospita di volta in volta le dirette, sono strutturate attraverso diversi format:

  • PILASTRO NOTIZIE
    A cura di Pilastro Bologna – il blog di chi vive il Pilastro. Notizie sulle attività e sui servizi del rione approfondimenti ed eventi straordinari che riguardano il rione.
  • VICINOLONTANO
    Dalle storie quotidiane delle persone alla politica internazionale, dalle esperienze culturali della nostra regione a quelle dei centri culturali europei, dalle appartenenze culturali e religiose dei cittadini alla storia delle religioni.
  • CARTOLINE DA UN LUOGO MEMORABILE
    Selezione di fotografie tratte dall’archivio digitale di comunità curato da LAMINARIE commentate dalle cittadine e dai cittadini del Pilastro.
  • I RESTI DOPO LA BATTAGLIA
    Un modo di guardare il teatro. Le tracce, gli indizi, che il teatro lascia dietro di sé dopo la rappresentazione. Con questa rubrica si intende parlare delle arti sceniche evocandole attraverso elementi che ci permettono di ricostruirne la natura. Non ci saranno trasmissioni di teatro in streaming.
  • VISIONI
    Visioni scelte e introdotte di volta in volta da un curatore.

ampioraggioTV ospiterà esiti video dei processi di creazione degli artisti, cortometraggi, conversazioni e informazioni ossia contenuti generati al Pilastro ma rivolti a tutti. LAMINARIE ha ritenuto fondamentale costruire una proposta culturale per il territorio che alterna ricerca teorica, analisi storica e urbanistica, accadimenti legati allo spettacolo dal vivo e notizie sui servizi pubblici e le attività che si svolgono nel rione. Il progetto guarda al futuro nella consapevolezza che si realizzerà grazie all’impegno quotidiano ad ascoltare un territorio, a tessere relazioni, a costruire condizioni adeguate che orientino alla partecipazione attiva alla creazione e produzione culturale. È un modo di praticare la cultura indipendente, di intrecciare in maniera originale fili e fibre radicate nel territorio e di collegare queste esperienze al resto della città e del mondo. ampioraggioTV è un progetto di LAMINARIE, vincitore del bando INCREDIBOL! 2020, con il patrocinio del Quartiere San Donato San Vitale di Bologna.


Per tutti gli aggiornamenti facebook.com/laminarie


canale YouTube ampioraggio TV


laminarie.com

domlacupoladelpilastro.it