Ci salveremo insieme

online
Una famiglia ebrea nella tempesta della guerra | presentazione del libro
Una famiglia ebrea nella tempesta della guerra | presentazione del libro
dcab510cover29114.png

Inaugura i Dialoghi tra righe del 2021 il libro Ci salveremo insieme. Una famiglia ebrea nella tempesta della guerra memorie scritte da Ada Ottolenghi per raccontare ai nipoti le vicissitudini della famiglia durante gli anni della guerra. Ne parlano Emilio ed Emanuele Ottolenghi, intervistati dall'editor Ugo Berti Arnoaldi in diretta streaming sul sito sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Edizioni del Mulino.

In libreria da giovedì 14 gennaio, il libro Ci salveremo insieme è la testimonianza lasciata da questa straordinaria donna ai suoi nipoti per raccontare le vicissitudini e l'esperienza che la famiglia Ottolenghi ha vissuto durante il secondo conflitto mondiale e la persecuzione razziale

"Che cosa ci guidò? Chi fece da invisibile guida ai nostri passi? Io penso ora che sulle nostre decisioni sempre pesarono tre idee fondamentali: quella di separarci il meno possibile e di correre tutti insieme gli stessi pericoli; quella di non venir meno alla nostra fede ebraica e, possibilmente, di non nasconderla; e quella di poter contribuire in qualche modo alla lotta che gli antifascisti conducevano per riportare l'Italia alla libertà e con questo gli ebrei alla vita".
Incontro realizzato in collaborazione con il MEB di Bologna