CLIMAX_ 5 danze per il futuro

online
Climax.jpg

Nella più silenziosa chiusura dei luoghi dedicati al corpo, all'arte, alla cultura, alle occasioni per allenare il libero scorrere del pensiero, EKODANZA ha pensato di creare un appuntamento, purtroppo virtuale, per continuare a stare con il corpo e il movimento in aderenza al presente (come ci ricorda Donna Haraway “stay with the trouble”) condividendo la nostra ricerca sulla danza, la coreografia, la performance.

Abbiamo creato delle visioni, degli appunti, delle sollecitazioni, composte da 5 crude improvvisazioni di movimento (4 assoli e un quartetto), registrandole per l’ occasione nel magnifico teatro del ‘700 di Villa Mazzacorati a Bologna accompagnate da alcuni materiali aggiuntivi per posizionare la ricerca e il pensiero di Ekodanza riguardo la creazione di movimento contemporanea. Le danze crude, ovvero senza che il linguaggio video porti il suo contributo creativo, sono affidate a Martina Delprete, Lucrezia Rossellini, Flavia Zaganelli (ultima collaborazione di Ekodanza) e Roberta Zerbini.

Con questa azione vorremmo sostenere, insieme a voi, l'attenzione verso la produzione culturale contemporanea, ossigeno per pensieri nuovi e visioni altre, necessarie per sviluppare pensieri. CLIMAX_5 si è manifestato per urgenza ed è stato sostenuto dal Comune di Bologna – Assessorato alla Cultura e dal Quartiere Savena.

Vi suggeriamo una possibile modalità di fruizione dei materiali della raccolta CLIMAX: **guarda ogni mattina, oppure in un momento della giornata dove puoi prenderti 10 minuti per te, un video di CLIMAX, uno solo, senza fermarlo e rivederlo, un po’ come se fossi in sala con noi, poi lascia passare la tua giornata ... e quando vuoi puoi ascoltare il materiale integrativo relativo a quella improvvisazione.

**Passeremo così un periodo insieme, durante il quale se vuoi puoi appuntarti qualche frase. In questo caso ci piacerebbe ricevere le tue frasi, per noi nutrimento fecondo e utile nel continuare la ricerca.

**Una volta attraversato tutto il programma CLIMAX puoi ricominciare dal primo video e riguardali tutte le volte che vuoi, anche in ordine diverso, o soffermarti su uno in particolare, come preferisci.

**NON vogliamo in nessun modo cercare un ibrido o un sostituto alla presenza e all’incontro che accade solo a teatro: ma abbiamo pensato che potesse essere un bel regalo per le giornate di festa, coinvolgerti nei nostri processi creativi.

**Il costo di 10, 00 euro è simbolico e rappresenta un grande sostegno al nostro lavoro, interrotto bruscamente.

  • N.1 improvvisazione di Martina Delprete
  • N.2 improvvisazione di Lucrezia Rossellini
  • N.3 improvvisazione di Flavia Zaganelli
  • N.4 improvvisazione di Roberta Zerbini
  • N.5 improvvisazione collettiva (due visioni)

Per maggiori informazioni e per l’acquisto inviate una mail a promozione@ekodanza.it