Dancin'Bo 2021

Dopo il successo delle edizioni passate, nell'anno 2021 Dancin’bo diventa digitale per raggiungere online gli amanti della danza di Bologna e del mondo.

511_28122019_DancinBo_N.jpg
187_28122019_DancinBo_N.jpg

Le prime due edizioni di Dancin’bo del 2018 – 2019 e 2019 – 2020 si sono svolte dal vivo nelle strade e nelle piazze di Bologna, registrando un grandissimo successo di pubblico e di partecipazione da parte di tantissime associazioni, scuole di ballo e ballerine e ballerini professionisti.

Per le ragioni che tutti conosciamo legate alla pandemia da Covid-19, l’edizione 2021 di Dancin’Bo, la terza, diventa digitale e si trasforma in una Open call per lavori di video danza con premi in denaro per un totale di 3000€ e in un format di webtv in programma a primavera su sport2u.tv

La terza edizione di Dancin’Bo è un progetto di Avvertenze Generali, promosso da Destinazione turistica Bologna metropolitana con la collaborazione di Comune di Bologna, Camera di commercio di Bologna e Bologna Welcome.

» Comunicato stampa completo

Dancin’Bo Site Specific

DSS_new.png

Il concorso Dancin’Bo Site Specific è indirizzato alle associazioni culturali/sportive, scuole di danza, gruppi spontanei di danzatori e singoli danzatori, che dovranno realizzare un video per raccontare in danza i luoghi del territorio bolognese: piazze, strade, periferie, cortili, giardini, architetture, spazi museali, scalinate, ecc. Luoghi evocativi e facilmente riconducibili alla città di Bologna.

Sono previste due categorie di partecipanti: la categoria Solo e la categoria Gruppi.

Dancin'Bo World Connection

DWC_new.png

Il concorso Dancin'Bo World Connection è indirizzato a tutti i professionisti italiani e stranieri (compagnie, performers, ballerini, registi, coreografi, videomaker) che durante il periodo di lockdown hanno realizzato lavori video a testimonianza di questo particolare momento storico. 

ll concorso intende promuovere e sostenere coloro che, nonostante le attuali difficoltà, hanno utilizzato il linguaggio audiovisivo offrendo ulteriore visibilità e promozione alla danza. 

Sono previste due categorie di partecipanti: la categoria Solo e la categoria Gruppi.

Come partecipare all'edizione 2021 di Dancin'Bo

dancinbo4new.png

Le iscrizioni al Concorso Internazionale Dancin’Bo World Connection e al Concorso Dancin’Bo Site Specific sono aperte fino al 10 marzo 2021. 

L’iscrizione è gratuita.

Per entrambi i concorsi sono previste due fasi di selezione

- una pre-selezione nella quale il Comitato Artistico, composto da Vittoria Cappelli imprenditrice culturale, Monica Ratti critico di danza, Marco Laudani coreografo e Valentina Marini curatrice e produttrice progetti danza, selezionerà 10 video per ciascun concorso;

- una seconda fase nella quale una giuria composta da professionisti del mondo della danza, imprenditori e operatori culturali del territorio bolognese decreterà i vincitori.

Ai primi classificati della categoria Solo e della categoria Gruppi di ciascun concorso verranno riconosciuti premi in denaro, per un totale di 3000€.

Per i bandi completi e ogni richiesta di informazioni visita il

sito di Avvertenze Generali