Darwin Day 2021

online
Darwin e la biodiversità
Darwin e la biodiversità
DD21 immagine.JPG

Per celebrare la nascita di Charles Darwin (12 febbraio 1809) anche quest'anno l’Unione Bolognese Naturalisti (UBN), in collaborazione con l’Alma Mater, il Sistema Museale di Ateneo e l’Orto Botanico, con Fondazione Golinelli e Zanichelli Editore, ha organizzato il Darwin Day a Bologna, con eventi gratuiti, aperti a tutti, trasmessi esclusivamente online.

Il tema del 2021 è DARWIN E LA BIODIVERSITA’.

La distruzione del patrimonio naturale, i cambiamenti climatici, la salute delle popolazioni umane e le diseguaglianze economiche ci appaiono, chiaramente come non mai, strettamente connesse. Noi siamo parte e dalla parte della biosfera. L’economia, i beni materiali ed il benessere dell’umanità dipendono dalle nostre relazioni con la natura.

Tutti gli eventi sono trasmessi gratuitamente in videostreaming.
l programma completo e le info per ricevere i link di accesso agli eventi si trovano sui siti web: https://www.naturaitalica.it/eventi/
https://sma.unibo.it/it/agenda/darwin-day-2021-darwin-e-la-biodiversita 
fondazionegolinelli.it

Programma

  • Venerdì 12 febbraio 2021, ore 17.00 - 19.00

L’origine delle specie e la biodiversità, organizzato da Unione Bolognese Naturalisti; con Marco Ferraguti, Moreno Di Marco, Stefano Mazzotti.
Per ricevere il link di accesso inviare una email a: contatti@naturaitalica.it

  • Venerdì 19 febbraio 2021, ore 10.00 - 12.00

Evoluzione, ecologia, economia della biodiversità, organizzato da Fondazione Golinelli; con Alessandro Chiarucci, Fausto Tinti, Ettore Randi.
Per ricevere il link di accesso è necessario registrarsi scrivendo a: scuola@fondazionegolinelli.it

  • Martedì 23 febbraio 2021, ore 17.00 – 18.30

Impollinatori & impollinazione: le scoperte di Darwin, le minacce attuali, le strategie di conservazione. Organizzato dal Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali e dal Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Bologna; con Alessandro Chiarucci, Umberto Mossetti, Marta Galloni e Fabio Sgolastra. 
Link di accesso a partire dal 15 febbraio 

  • Venerdì 26 febbraio 2021, ore 17.00 - 19.00

Io sono il lupo. Dal rischio d’estinzione alla conquista dell’Europa, organizzato da Unione Bolognese Naturalisti; anteprima del documentario a cura di Sabatino Troisi.
Per ricevere il link di accesso al documentario che verrà trasmesso su YouTube è necessario registrarsi inviando una email a: contatti@naturaitalica.it


Con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna, Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE)