La banalità del male di Hannah Arendt

online
Gruppo di Lettura online – Primo appuntamento | Progetto VOCI 2021/1961 Il processo Eichmann
Gruppo di Lettura online – Primo appuntamento | Progetto VOCI 2021/1961 Il processo Eichmann
gruppo_lettura_la_banalità_del_male.jpg

Gruppo di Lettura online LA BANALITÀ’ DEL MALE di Hannah Arendt
condotto da Vincenzo Marrone per la Biblioteca J.L Borges

per il progetto VOCI 2021/1961 IL PROCESSO EICHMANN

Il Gruppo di Lettura, online su piattaforma MEET, è occasione di discussione libera e aperta a tutti intorno alla lettura dell'opera di Hannah Arendt, corrispondente di “The New Yorker”, inviata nel 1961 a Gerusalemme per il processo Eichmann.

Dai reportage scritti per il giornale nasce un libro che affronta la verità non solo attraverso le grandi questioni politiche, morali e giuridiche, ma anche e soprattutto nei suoi risvolti più elementari, attraverso l'analisi delle azioni compiute dagli esecutori. Una verità che non permette facili e rassicuranti conclusioni, perché il male è tanto più terribile quanto più è banale.

Martedì 12 gennaio 2021, ore 18.00 primo appuntamento online con breve presentazione del progetto e decisione della data dell'incontro del Gruppo di Lettura per la discussione libera e lo scambio di idee e esperienze di lettura. Interviene Paolo Billi, Teatro del Pratello.


Il gruppo di lettura è parte del progetto VOCI 2021/1961 IL PROCESSO EICHMANN. Il progetto di educazione permanente VOCI, da sette anni, pone al centro delle sue attività l’incontro tra generazioni diverse, con percorsi interdisciplinari tra storia, scrittura, arte, musica, teatro. I contenuti del progetto riguardano temi fondamentali della storia del ‘900, per realizzare dei percorsi partecipati “di fare memoria attiva”, contrastando i pregiudizi e le retoriche, che tendono a ossificare, banalizzare o finalizzare la memoria.

Ogni anno il progetto si conclude con uno spettacolo per il 25 aprile. Il tema di VOCI 2021-1961 è Il processo Eichmann del quale ricorre il sessantesimo anniversario.

VOCI fa parte del progetto LAICI TEATRI, cofinanziato dall’Unione Europea-Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 #ponmetroBO #ScuoleDiQuartiere

Leggi tutto sugli appuntamenti in programma a partire da gennaio 2021


Per info e iscrizioni al gruppo di lettura contattare via mail la Biblioteca J. L. Borges: bibliotecaborges@comune.bologna.it


bibliotechebologna.it

facebook.com/bibliotecaborgesbologna

facebook.com/teatrodelpratello

teatrodelpratello.it