Le Modèle Noir

online
Conferenza online di Black History Month Bologna
Conferenza online di Black History Month Bologna
modelnoir.jpg

Dalla Grecia antica fino al rinascimento, il modello nero è spesso rappresentato nelle arti in Europa, però è inciso nella coscienza collettiva che i soggetti neri se presenti nelle rappresentazioni artistiche  lo sono essenzialmente in quanto schiavi, servi o domestici. Rarissime sono le mostre d’arte i cui artefatti presentano soggetti neri ricoperti di mantelli d'ermellino, gioielli, e collane d’oro. Eppure tali immagini esistono, talvolta nelle opere a carattere biblico, talvolta sotto forma di ritratti come amava farsi ritrarre la nobiltà di allora.

Questo progetto si svolgerà in una conferenza virtuale in cui l’artista dialoga con il pubblico bolognese e si articola intorno ad una ricerca fatta dall’artista Franco-Avoriano Gopal Dagnogo su un periodo di 3 anni in cui si è focalizzato sul materiale visivo pittorico, essendo lui stesso del mestiere, ai fini di suscitare un dibattito sull’argomento in ambito accademico ed universitario per una maggiore fruizione del pubblico italiano ma anche per innescare la ricerca sull’argomento a partire dagli archivi italiani essendo che vari pittori italiani sono gli autori di buona parte di questi quadri.

Ospite: Gopal Dagnogo
 

Il link verrà pubblicato sulla pagina facebook di BHM in collegamento da Auditorium di The Student Hotel Bologna di via Fioravanti, 27 a Bologna