Leandro Erlich. Collection de Nuages

Oratorio di San Filippo Neri
mostra | opening 28 gennaio h 18
mostra | opening 28 gennaio h 18
ARTCITY2019_Leandro_Erlich

Chi non hai mai giocato con le nuvole alla ricerca di forme e immagini nel cielo? Quasi a voler catturare l’intangibile, la Collection de Nuages di Leandro Erlich propone tre nuvole in imponenti vetrine come provenienti da un gabinetto di curiosità. Fragili forme, ma immagini riconoscibili, l’artista sembra sfidare le leggi della fisica.

Le tre vetrine, disposte nel magnifico spazio dell’Oratorio di San Filippo Neri, ci invitano a un viaggio onirico, una passeggiata tra capricci di forme mutevoli ma immobili. Al cospetto di questa delicata bellezza sospesa, Leandro Erlich ci pone di fronte alla poesia di un fenomeno lontano, quasi permettendoci di toccare le nuvole grazie alle vetrine che sembrano dare inizio a un catalogo infinito di forme riconoscibili. La materializzazione della non-materia, sfuggente e ambigua, diventa materiale ordinato.

Una volta fuori, è naturale alzare lo sguardo e guardare quel cielo che, secondo l’artista, con le sue luci, forme e colori condiziona la percezione che ciascuno di noi ha della propria città.

Mostra a cura di Maura Pozzati
Promossa da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna in collaborazione con Galleria Continua

Ingresso: gratuito


Orari di apertura:

martedì – giovedì h 16-20

Orari di apertura ART CITY Bologna:

venerdì 1 e domenica 3 febbraio h 10-20; sabato 2 febbraio ore 10-24

Foto: Leandro Erlich, "Cloud (UK)", 2016 Mori Art Museum, Tokyo, Giappone, 2017 foto Hasegawa Kenta courtesy Mori Art Museum